Zerini
Zerini

Gevi Napoli Basket, Zerini: "Pronti per la Serie A! Vogliamo toglierci qualche soddisfazione, il PalaBarbuto sarà il nostro fortino. Sui nuovi arrivati ed il mio rapporto con il calcio..." [VIDEO CN24]

01.09.2021
17:10
Riccardo Catapano

Napoli Basket, le parole del centro Andrea Zerini a pochi giorni dal via ufficiale della stagione

Ultime notizie. Andrea Zerini, centro della Ge.Vi. Napoli Basket, nel corso del Media Day al PalaBarbuto, ha presentato ai microfoni di CalcioNapoli24.it quella che sarà la stagione che attende la compagine partenopea. Ritornata in Serie A dopo 13 anni di assenza, la società del patron Federico Grassi punta a confermarsi, come dichiarato dallo stesso Zerini: 

Napoli Basket

Napoli Basket, le parole di Zerini

Lo scorso anno una stagione trionfale che ha visto Napoli tornare in massima serie e conquistare anche la Coppa Italia di A2. Quali sensazioni per questa nuova annata in A1?
"E' ancora fresco il ricordo dell'anno scorso e della cavalcata che è stata meravigliosa. Adesso, sperando di ritrovare il pubblico del PalaBarbuto, cercheremo di giocarci tutte le nostre carte anche in massima serie. Siamo una squadra interessante, come abbiamo fatto vedere nel torneo di Cagliari contro avversari che disputano le massime coppe Europee, e proveremo a toglierci qualche soddisfazione". 

L'obiettivo resta una salvezza tranquilla. Dopo i primi giorni di lavoro con i nuovi arrivati, quali sono le prime impressioni?
"Ci stiamo trovando molto bene con i nuovi acquisti (Rich, McDuffie, Velicka, Elegar, ndr) perchè sono pronti ad entrare nel gruppo. Dall'anno scorso siamo rimasti in sei, gli italiani più Mayo e Parks, ma posso dire che sin dai primi giorni tutti ci stiamo trovando davvero bene. I nuovi arrivati stanno lavorando nel migliore dei modi, sono molto disponibili e tutto ciò è fondamentale per creare un gruppo unito come quello della passata stagione". 

L'anno scorso c'era Antonio Iannuzzi, quest'anno è arrivato il veterano Frank Elegar. Sei pronto a condividere il ruolo con lui e magari, come detto da Sacripanti, provare a sorprendere gli avversari con il doppio centro in campo?
"Ci abbiamo già provato a Cagliari, io nella mia carriera ho giocato molto spesso da 4. Frank è un giocatore verticale e atletico, che salta tanto. Io invece non sono un saltatore (ride, ndr), però posso aprirmi sulla linea dei tre punti e questo ci rende assolutamente compatibili". 

Questione pubblico. Quest'anno torneranno, seppur in parte, i tifosi al Palazzetto: la salvezza di Napoli passerà essenzialmente per le gare casalinghe dove l'apporto dei tifosi può essere l'arma in più?
"Assolutamente. Creare il fortino in casa nostra sarà fondamentale per arrivare ad una salvezza tranquilla. E' un peccato che la capienza non sia ancora così elevata, però avere 1400 o 1500 tifosi a sostenerci sarà per noi un cambiamento importantissimo". 

Napoli è città non solo di basket, ma anche e soprattutto di calcio: qual'è il tuo rapporto con questo sport, che nella città di Maradona è considerato quasi come una religione? 
"Purtroppo a causa del Covid non sono ancora stato allo stadio Maradona, però mi piacerebbe presto andarci per vedere una partita dal vivo. Seguo molto il calcio, sono un tifoso della Fiorentina venendo da Firenze, e spero quanto prima di poter assistere ad una partita del Napoli".

In allegato il video esclusivo di CN24 dell'intervista ad Andrea Zerini

Fonte : dai nostri inviati al PalaBarbuto, Riccardo Catapano e Claudio Russo
Notizie Calcio Napoli