Olivera Napoli intervista Fabian Coito Uruguay
Olivera Napoli intervista Fabian Coito Uruguay

Uruguay U20, l'ex allenatore: "Olivera si adatterà benissimo a Napoli, può ricoprire anche un altro ruolo. Ecco le sue caratteristiche e su Cavani..."

25.05.2022
10:50
Redazione

Mathias Olivera è un nuovo giocatore del Napoli, a presentare le sue caratteristiche ci ha pensato Fabian Coito l'ex allenatore dell'Uruguay Under 20

Notizie Napoli calcio. Mathias Olivera è un nuovo giocatore del Napoli. Manca solo l'ufficialità, ma il terzino urugaiano ha già sostenuto visite mediche e firmato il contratto quinquennale con il club di De Laurentiis.

Mathias Olivera Napoli

Olivera-Napoli, intervista Fabian Coito 

A presentare Mathias Olivera ci ha pensato Fabian Coito, ex allenatore dell'Uruguay under 20, che ha rilasciato un'intervista a Il Mattino:.

Che giocatore è Olivera?

«Un giocatore affidabile. Lo conosco da quando aveva 18 anni. Mi impressionò per la sua forza fisica e per la sua aggressività. Il Napoli ha acquistato un ottimo laterale mancino, che al Mondiale under 20 in Argentina sorprese tutti soprattutto proponendosi in attacco. Ricordo un suo bel gol contro il Giappone, inserendosi da dietro dopo essere partito dalla difesa».

È un terzino sinistro naturale?

«Vista la sua abilità nell'affondo sulla fascia, sì. Però è molto forte anche in marcatura. Infatti, in alcune occasioni l'ho fatto giocare centrale difensivo».

Olivera segue il cammino tracciato da Gargano e Cavani...

«Con quest'ultimo hanno anche condiviso lo spogliatoio della nazionale. Sono sicuro che Mathias comprenderà subito l'essenza napoletana e saprà anche cosa vogliono i tifosi. Il suo impegno totale non mancherà».

Qual è la sua caratteristica principale?

«L'affidabilità. Ci sono giocatori che ti danno garanzie sotto tutti i punti di vista e lui era uno di questi. Inoltre possiede un gran temperamento. E nonostante questo spiccato carattere diventa facilmente amico dei suoi compagni. È un elemento perfettamente malleabile in uno spogliatoio. Immagino e mi auguro che si adatterà facilmente alla realtà del Maradona».

Molti ne esaltano l'aggressività.

«Un'aggressività positiva. Mathias è un prodotto genuino del calcio uruguaiano, che da sempre ottiene risultati nonostante una popolazione di appena 3 milioni di abitanti. Il segreto del rendimento dei charrúa (la popolazione indigena uruguaiana, ndr) è senza dubbio la loro determinazione. E in questo Olivera è una garanzia».

Notizie Calcio Napoli