Orsi: "Paragone Icardi-Higuain? Un'offesa al Pipita, troppo forte per la Serie A! A Napoli rende come Maradona. Lunedì schiererei Mertens al posto di Callejon"

28.11.2015
00:30
Redazione

A Tv Luna, durante la trasmissione Si Gonfia la Rete, è intervenuto Fernando Orsi, allenatore e opinionista Premium. Ecco quanto evidenziato da CalcioNapoli24:

"Napoli-Inter? Grande occasione per il Napoli contro Mancini: lo conosco bene, ma ha cambiato modo di allenare e far giocare perché le sue squadre adesso sono meno tecniche e più fisiche. Lunedì infatti vedremo l'agilità del Napoli contro la fisicità dell'Inter. Mancini inizialmente privilegiava il bel gioco, i giocatori tecnici, mentre dal 2006 in poi ha cominciato a capire che le sue squadre dovevano essere più fisiche dietro, privilegiando la tecnica solo ed esclusivamente per i giocatori offensivi: in mezzo al campo i centrocampisti danno protezione alla difesa, e allo stesso tempo danno la possibilità agli attaccanti di fare le giocate per andare a rete. Sarri? De Laurentiis l'ha scelto perché nell'Empoli aveva intravisto un gioco che si sarebbe potuto attuare anche nel Napoli e così è stato; mi è piaciuta la scelta di cambiare modulo perché Sarri ha dimostrato di essere duttile, con mentalità da provinciale ma con fame di vittorie. Mossa vincente di Sarri? Il centrocampo a 3, a protezione dei due difensori centrali che lo scorso anno dovevano coprire una porzione di campo troppo estesa. Higuain-Icardi? Il paragone è un offesa per il Pipita, a volte mi domando perché gioca in Italia: non si offendessero i napoletani, ma Gonzalo è un campione in un campionato di giocatori buoni. Higuain? È come Maradona: l'unico posto dove ha giocato così bene e ha riavuto i giusti stimoli è Napoli. Formazione anti Inter? Giocherei con Insigne e Mertens sugli esterni per mettere in difficoltà i terzini di Mancini che non sono straordinari: sul lato destro ci sono già Hysaj e Allan che difendono per bene, per cui rischierei Mertens piuttosto che giocare con Callejon".

Notizie Calcio Napoli