San Gennaro, il miracolo di maggio è avvenuto alle 18.38: l'annuncio dell'arcivescovo Battaglia

04.05.2024
19:00
Redazione

Si ripete il miracolo del mese di maggio di San Gennaro a Napoli.

Il sangue di San Gennaro si è sciolto oggi alle 18.38 di questo pomeriggio. L'annuncio è stato dato dall'arcivescovo Mimmo Battaglia all'interno della Basilica di Santa Chiara a Napoli

Il cosiddetto miracolo di maggio viene celebrato in memoria della prima traslazione delle reliquie del vescovo martire, patrono di Napoli, da Pozzuoli fino al Duomo; San Gennaro, infatti, venne decapitato nella città flegrea, e solo successivamente le sue reliquie vennero spostate nel capoluogo campano. 

La liquefazione, è un segno benaugurante per tutto l'anno, ed è un segno di ottimo auspicio per la città che - credenti o non credenti - ogni anno aspetta con rispetto e deferenza l'antico rito.

Miracolo di San Gennaro, le date

Il miracolo di San Gennaro avviene tre volte durante l'anno: la prima volta a Maggio (appunto oggi), poi il 19 Settembre - la data in cui si ricorda il martirio del santo - ed infine il 16 Dicembre in occasione della "Festa del patrocinio di San Gennaro", che ricorda l'eruzione del Vesuvio del 1631 e la lava che secondo la leggenda, si fermò dal ricoprire Napoli proprio grazie all'invocazione del Santo.

Notizie Calcio Napoli