Gigi Riva
Gigi Riva

Riva: "Ripresa campionati? Tanti giocatori contagiati in Serie A, giusto pensare prima alla salute e poi al calcio"

09.04.2020
16:40
Redazione

Le parole di Gigi Riva

Ultime notizie calcio. Gigi Riva, ex attaccante di Cagliari e Nazionale, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni de La Repubblica. Ecco quanto evidenziato circa il momento del calcio italiano in piena pandemia per il Coronavirus

Perché è così dura far capire che il virus non tollera cedimenti?

«In Sardegna siamo meno esposti. Ma al Nord, specie dalle mie parti, in Lombardia, la situazione è ancora difficile. Le foto dei camion dell’Esercito con le bare dei morti rimarranno nei nostri cuori».
 

Cosa pensa dello stop dei campionati?

«I tanti calciatori contagiati in Serie A in avvio hanno fatto capire che si ha di fronte un virus che corre e può fregare chiunque. Prima la salute di tutti. Poi, con calma e pazienza, ripartiremo».
 

Anche gli Europei slittano al 2021. Se l’aspettava?

«Me l’auguravo. Ora pensiamo a guarire, nessuno può chiamarsi fuori. Mancini sta facendo un gran lavoro, ha un gruppo giovane che può solo migliorare. Ne coglierà i frutti l’anno prossimo».
 

A proposito di Europa, lei nel 1968 ha conquistato il titolo e segnato in finale contro la Jugoslavia. Qual è il ricordo?

«L’Italia non aveva mai vinto i Campionati europei. Il mio pensiero va a Pietro Anastasi: segnò il 2-0. Ci ha lasciati da poco».

Pallone in soffitta e testa alla pandemia?

«Sì. Adesso conta dimostrarci persone serie, civili e responsabili».
 

Qual è il messaggio agli sportivi?

«Le rinunce e i sacrifici ci ripagheranno. La salute vale più di tutti gli eventi calcistici, dobbiamo stare a casa per venirne fuori in fretta e quanto prima. Altrimenti diventa un’angoscia».

Notizie Calcio Napoli