Delio Rossi: "Stagione del Napoli positiva, Spaletti ha fatto un ottimo lavoro"

16.05.2022
18:20
Redazione

Delio Rossi commenta la stagione del Napoli

Delio Rossi è intervenuto a Febbre a 90, in onda su Vikonos Web Radio/Tv. Ecco le sue dichiarazioni:

“Forse questo è il primo anno che davanti e dietro c’è incertezza fino alla fine. Un bene per gli appassionati di calcio, un po’ meno per i tifosi delle squadre coinvolte… Il Napoli ha il rammarico di aver forse sprecato la chance di vincere lo scudetto ed è anche giustificato, con la rosa che ha. A bocce ferme, tuttavia, bisogna ragionare e ricordare che l’obiettivo era tornare in Champions, per la società è certamente un bel traguardo, per i tifosi capisco la delusione.

Luciano Spalletti ha fatto un ottimo lavoro, la squadra ha giocato un buon calcio e  sono stati valorizzati giocatori vecchi e nuovi, il Napoli ha cullato il sogno del tricolore e posso anche capire il rammarico, ma la stagione è stata ampiamente positiva.

L’addio di Insigne? Lui è un figlio di Napoli, il capitano, dopo la legge Bosman ormai siamo abituati alle esasperazioni professionistiche, sono un uomo legato più al calcio romantico ma mi rendo conto che non esistono più le bandiere. Di fronte ad offerte faraoniche in una squadra estera, fai una scelta di vita, anche di fronte al fatto che il Napoli non ha fatto chissà cosa per trattenerlo. Certo, andare in Canada vuol dire lasciare il calcio ad alto livello, ma ha fatto una scelta rispettabilissima.

Un vecchio proverbio indiano recita così: “Prima di dare giudizi su una persona devi camminare due giorni con i suoi mocassini”. Questo vuol dire che non tutti noi abbiamo gli elementi necessari, siamo osservatori esterni, che diamo giudizi superficiali e trancianti, sputiamo sentenze senza vivere certe cose dal di dentro. Insultiamo e diamo giudizi definitivi, succede molto spesso perché da uomini del Sud, e mi ci metto pure io perché la mia vita professionale si è svolta quasi sempre nel Mezzogiorno d’Italia, siamo più inclini a vedere le cose positive in quelli che vengono da fuori, poi col tempo valuti le cose. Così succederà anche con Insigne, la cui assenza sicuramente peserà moltissimo nel cuore dei napoletani.

Il finale di stagione? La Salernitana è il vero miracolo del calcio, superiore al Milan che pure ha compiuto un miracolo, con una rosa inferiore a Inter, Napoli e Juve. Complimenti quindi a Pioli, ma l’exploit vero è della Salernitana, c’è qualcosa di soprannaturale in quello che stanno facendo, una cosa che succede molto raramente nel calcio”.

Notizie Calcio Napoli