Nicolini Shakhtar Donetsk
Nicolini Shakhtar Donetsk

Shakhtar Donetsk, il vice ds Nicolini: "Mudryk-Napoli? Ce l'hanno chiesto! Azzurri interessati anche ad altri nomi, vi dico quali" | ESCLUSIVA

05.01.2023
14:00
Redazione

Calciomercato Napoli, il vice ds dello Shakhtar Donetsk ha parlato dell'interessamento degli azzurri per Mudryk ed altri calciatori del club ucraino

Notizie Napoli calcio. Carlo Nicolini, vice ds dello Shakhtar Donetsk, è intervenuto in diretta ai nostri microfoni durante ‘Calcio Napoli 24 Live’ trasmissione in onda su CalcioNapoli24 TV (canale 79 Digitale Terrestre).

Intervista Nicolini

"Ieri mi sembrava più un problema mentale di gestione del doppio risultato. Dopo il gol gli azzurri hanno avuto una reazione, questo vuol dire che fisicamente c'erano. L'Inter ha fatto meno calcioli avendo un solo risultato a disposizione, mentre gli azzurri hanno controllato troppo senza provare a sfruttare le proprie qualità per vincere la gara. Non mi allarmerei, perchè domenica contro la Sampdoria si potrà subito voltare pagina. L'unica preoccupazione che posso avere è a livello caratteriale, con alcuni calciatori del Napoli che mi sembra abbiano patito la gara. 

I reduci dal Mondiale erano già tornati da tempo, quindi immagino avessero comunque una preparazione importante. Mi suona più come un alibi, forse l'unico dubbio è su Rrahmani solo perchè tornava da un lungo infortunio. Per me il Napoli ha solo sbagliato nel voler gestire il doppio risultato al posto di cercare la vittoria come ha fatto l'Inter. 

Sull'aspetto mentale: "Il Napoli ha ottenuto i risultati nella prima parte della stagione perchè ha giocato senza penso e con spensieratezza, ieri invece ha sentito il peso della sosta e di tutto quello che si è detto sullo Scudetto. La partita di ieri deve essere di insegnamento per arrivare fino alla fine tornando alla leggerezza di prima e sono sicuro che Spalletti sta già lavorando in questo senso. Ora Sampdoria e Juventus sono due gare fondamentali, anzi è andata anche bene che i blucerchiati abbiano vinto perchè magari arriveranno meno assatanati. Con la Juve invece mi aspetto una partita simile a quella con l'Inter, ma il Napoli dovrà guardare sè stessa e fare il proprio gioco senza calcioli. La piazza deve aiutare la squadra a restare tranquilla". 

Napoli interessato a Mudryk: "Sui grandi giocatori, soprattutto se giovani, gli addetti ai lavori li vedono. Il Napoli ha in Giuntoli e tutto lo scout una delle migliori strutture in Italia. Gli azzurri arrivano prima di molti competitors, sondando anche i nostri giocatori. Si sono informati su tanti calciatori ma senza fare una proposta ufficiale. Ci hanno chiesto non solo di Mudryk, ma anche di Solomon, Trupin, Sudakov o ancora prima di Matvienko o Kovalenko che poi è andato all'Atalanta. Loro seguono bene i migliori talenti".

Quanto vale Mudryk? Premesso che non abbiamo esigenze di cessioni, a tempo debito abbiamo detto che valutiamo il calciatore più forte di alcuni profili anche come Antony. Questo è il parametro. Il problema è che i club italiani non colgono le occasioni, vedi il Milan con Enzo Fernandez che ora vale oltre 100 milioni. Quando arrivi per tempo su un giocatore devi affondare il colpo, altrimenti poi i prezzi cambiano".

Shakhtar Donetsk Nicolini

Notizie Calcio Napoli