Siani: "Vi racconto la serata con Maradona al San Carlo". Intanto lo spettacolo sbarca in Tv

21.04.2017
17:10
Redazione

Alessandro Siani ha rilasciato un'intervista al settimanale Sorrisi & Canzoni sulla serata di Diego Armando Maradona al teatro San Carlo da lui condotta, ecco un estratto  

Siani, come c’è riuscito? 

"Non è stato semplice. Questo spettacolo ha avuto una genesi lunga. Tre anni fa feci un’esibizione a Sanremo, un monologo su Nord e Sud, e Diego mi telefonò per complimentarsi. Io non l’avevo mai sentito, fu emozionante. Poi ci siamo rivisti a Napoli, in un’altra occasione, ed è stato lui, un po’ scherzando e un po’ seriamente, a chiedermi di fare un film insieme. Io ho colto subito la palla al balzo: “Ok, però se gioco a calcetto con gli amici tu devi venire e stare in squadra con me".

Come si è passati dall’idea del film al live show?

"Era troppo impegnativo ricavare dall’agenda di Maradona tutto il tempo che serve per un film. Così ho pensato di scrivere uno spettacolo e portarlo al San Carlo". 

Immagino le sue ansie. Diego è notoriamente imprevedibile. 

"L’unica mia paura era che... non arrivasse proprio! Una bronchite, o una cosa del genere è sempre dietro l’angolo. Per tutto il resto, invece, Diego è sorprendente: è una spugna, ascolta con attenzione e assorbe tutto. Lo spettacolo era cucito su di lui, è vero, ma soprattutto nella prima parte, dove doveva seguire l’ingresso degli ospiti e fare tutto nell’ordine previsto, non si poteva improvvisare. È stato molto bravo. Io, poi, per spronarlo non gli avevo messo né un gobbo né un auricolare. Volevo che rimanesse concentrato. In altri momenti, invece, come quando giocava a calcio, per lui è meglio lo schema libero. Così ha aggiunto anche delle cose che non erano previste come il colpo di scena finale con le scuse al figlio Diego jr.".

Lei è un attore comico. C’è un lato comico di Maradona? 

"Lato comico? Diego è uno scugnizzo, scherza sempre. Dopo lo spettacolo, al ristorante ha fatto un altro show. Fa battute, canta, quando sei con lui ti diverti, fa sentire tutti a proprio agio. In hotel, dove lo aspettava una marea di gente, ha fatto credere ai bodyguard di essere andato in camera e poi è uscito di nuovo ed è andato in mezzo alla folla. Diego è fatto così: si nutre dell’amore della gente".

Notizie Calcio Napoli