Sky, Eboli chiarisce a CN24: "L'aumento delle tasse non spaventa il Napoli, ADL dovrebbe investire sulle strutture"

19.02.2019
18:10
Redazione

Vittorio Eboli, giornalista di Sky TG 24, è intervenuto ai microfoni di CalcioNapoli24 Live, trasmissione televisiva in onda su CalcioNapoli24 TV (canale 296 del digitale terrestre). Ecco quanto evidenziato dalla redazione di CalcioNapoli24.it.

Aumento della tassazione, la situazione del Napoli

"Aumento della tassazione? Come principio generale si tratta di una decisione della Corte di Cassazione nella materia della tassazione. Dopo un lungo contenzioso, questi movimenti vengono tassati non come proventi straordinari ma come proventi ordinari. Le società di calcio si finanziano sulla compravendita di calciatori, quindi le plusvalenza verrano tassate. Alcune società già si erano adeguate a un'interpretazione più restrittive come quella del Napoli".

"Il Napoli ha seguito una linea di interpretazione che è stata confermata dalla Cassazione, non deve modificare nulla. Quindi continuano a pagare le tasse sulle plusvalenze. Sul bilancio del Napoli non cambia nulla. Alcune società erano entrate in conflitto con l'Agenzia delle Entrate, altre società si erano già adeguate a questa interpretazione. Il Napoli non deve adeguare la sua politica".

"Il monte ingaggi è aumentato, il Napoli non riesce a tutelare un giro d'affari e non riesce ad alzare il fatturato. Ci sono due soluzioni: o diminuisci la percentuale di fatturato che destini agli ingaggi dei calciatori, ma non è una politica lungimirante perché ti privi dei calciatori più forti, oppure aumenti il fatturato così da spalmare il monte ingaggi su un fatturato maggiore. Il fatturato lo aumenti con gli investimenti che in questo momento il Napoli non sembra di poter sostenere. C'è da fare il grande salto con la stadio di proprietà ma non vedo margini di sviluppo".

Notizie Calcio Napoli