Sole 24 Ore, Bellinazzo: "Ecco perché Dybala aiuterebbe la crescita economica del Napoli"

05.07.2022
11:20
Redazione

Marco Bellinazzo, esperto di economia sportiva del Sole 24 Ore, ha rilasciato un'intervista ai microfoni del Corriere del Mezzogiorno: 

I campioni dall’ingaggio elevato possono fare al caso del Napoli? I tifosi sembrano scettici viste le ultime mosse della dirigenza partenopea che fa fatica a tenere i suoi big.

«L’obiettivo era quello di ridurre il monte ingaggi e penso sia stato ampiamente raggiunto. Il Napoli è riuscito a risparmiare circa il 15-20%. Gli innesti che sono arrivati hanno stipendi molto più leggeri. Ma ora diventa essenziale investire in questo periodo di sviluppo del calcio italiano. Per anni la triade Juventus, Milan e Inter ha dominato e quando c’è stata qualche defaillance le squadre di fascia medio-alta sono riuscite ad approfittare. E a raggiungere la Champions, che vale 50-60 milioni».

Un’operazione del genere quali vantaggi comporta?

«Il primo vantaggio sarebbe quello di ricreare entusiasmo in questa piazza. Per me lo spazio ci sarebbe. Poi, è chiaro, che sarà la dirigenza partenopea a valutare e credo ci stiano pensando. Il Napoli non può permettersi di ridurre il tasso tecnico della rosa. Le concorrenti si stanno attrezzando: il Milan è passato da un fatturato di 200 milioni a 300 e significa che può investire, l’Inter ha un tasso tecnico elevato, idem la Juventus che ha ricapitalizzato. Sulla carta le tre appaiono blindate, ma la lotta per il quarto posto sarà agguerritissima anche per la crescita di altre realtà come la Roma e l’Atalanta».

Una piazza come Napoli, quindi, avrebbe bisogno di un pezzo da novanta ogni anno?

«Certo. Dybala per esempio non avrebbe il vantaggio del decreto crescita, ma in questo momento storico del calcio italiano e non solo, conviene investire su calciatori forti e di esperienza come ha dimostrato il Milan con Ibra e Giroud o come sta facendo la Juventus. Non sarebbe conveniente però vendere ulteriormente dopo aver perso Insigne e Mertens. A meno che non si abbia la certezza di perdere Koulibaly o Fabian a zero l’anno prossimo. È fondamentale anche in chiave economica avere dei calciatori che elevino il tasso tecnico».

Notizie Calcio Napoli