SSC Napoli, il dott. Canonico: "12 gare in 42 giorni? Chi gioca 65-70 minuti ha bisogno di 2-3 giorni per recuperare al 100%"

23.09.2022
14:40
Redazione

SSC Napoli, parla il dottor Canonico

A Radio Kiss Kiss Napoli, durante Radio Goal, è intervenuto il professor Raffaele Canonico, responsabile dello staff medico della SSC Napoli, rilasciando alcune dichiarazioni.

“12 gare in 42 giorni? Ci abbiamo fatto l’abitudine, a maggior ragione dopo il calendario ingolfato post-covid in estate: giocammo 11 match in circa 40 giorni. Trovo un lato positivo però, tra Bologna e Roma abbiamo una settimana tipo e va un po’ a spaccare il ritmo. Diventa stressante un’altra cosa, non solo il carico delle partite, ma anche il carico dei viaggi.

Tempi di recupero? Per chi gioca sopra i 65-70 minuti, ci vogliono 48-72 ore per recuperare totalmente. Spesso ci troviamo il secondo giorno dopo il match ad essere già in rifinitura, e con chi ha giocato la partita precedente o 3-4 delle ultime, a gestire anche gli allenamenti: diventano di mantenimento, non puoi riempirli di esercitazioni fisiche o tattiche. Tra staff sanitario e tecnico gestiamo il carico esterno ed interno, i gruppi di recupero post-partita, i lavori di prevenzione, la criosauna ed i lavori posturali per gestire la fatica. Spesso iniziamo a trattare i giocatori già dopo il fischio finale della partita, poi c’è qualche trasferta in cui torni tardissimo e si altera anche il ciclo del sonno.

Si gioca troppo e ci sono infortuni muscolari? Il discorso paradossalmente si ripete in tutte le squadre, alla fine di una stagione hanno più o meno lo stesso numero di infortuni muscolari: cambia la distribuzione durante la stagione, c’è uno studio UEFA che ha dimostrato come giocando ogni tre giorni, alla quarta-quinta partita consecutiva il rischio di traumi aumenta in maniera esponenziale. Il discorso vale per tutti, e poi ci sono anche altri fattori come traumi contusivi che vanno a creare scompensi e squilibri. Qualsiasi atleta di altissimo livello ad inizio mattina si alza ed ha un fastidio, hanno soglie di dolore altissime ed è probabile che alla lunga possano esserci problemi: lo ripeto, recuperare da uno sforzo fatto in una partita di calcio richiede tempi importanti e metodologie.

Non dimentichiamo poi le nazionali, perchè noi abbiamo tanti giocatori che possono arrivare a 65 partite stagionali”

Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli

Notizie Calcio Napoli