Taglialatela: "Con Lippi nove mesi senza stipendio e nel '99 tante mortificazioni: eppure in campo con tanta professionalità"

25.11.2019
12:30
Redazione

Pino Taglialatela sulle pagine de Il Mattino

L'ex portiere del Napoli, Pino Taglialatela, dalle pagine del Mattino scrive un articolo ricordando i periodi bui del suo Napoli: tra difficoltà societarie e risultati altalenanti:

Se fossi stato nello spogliatoio del Napoli il 5 novembre, avrei detto ai miei compagni: torniamo in ritiro. E invece è accaduto qualcosa che ha rovinato la bella storia di questa squadra, di cui tutti eravamo orgogliosi. Io sono cresciuto nel gruppo di Maradona: soltanto grazie a lui abbiamo vinto gli scudetti, però il Napoli degli ultimi anni ci ha reso felici con un collettivo esaltante e ci ha rasserenato con un ambiente allegro. Dov’è finito tutto questo? Me lo sono chiesto in queste settimane, ripensando a momenti veramente difficili vissuti nel Napoli. Ad esempio, la stagione ‘93-‘94, quella in cui ci allenava Lippi: nove mesi senza stipendio, eppure ci allenavamo e giocavamo, riuscimmo a conquistare la qualificazione in Coppa Uefa. Sono stato il portiere della squadra che nel 1999 retrocesse con 14 punti in serie B. Un’annata con tante mortificazioni, però scendevamo in campo sempre con grande professionalità e i tifosi ci furono vicini perché coglievano il senso di impotenza di una squadra che era in balia delle onde: inevitabile, in quella situazione, affondare. 

Notizie Calcio Napoli