
Toronto, DiCuollo: "Tutti in MLS attendono Insigne, non c'era così tanto entusiasmo dall'arrivo di Beckham"
Le parole di Lino DiCuollo consulente del Toronto per l'arrivo di Insigne in MLS
Lino DiCuollo, per 15 anni vicepresidente della Mls, adesso Technical Advisor e super consulente del Toronto ma anche di altri club americani che cercano saggi consigli, racconta la trattativa che ha portato il capitano del Napoli Insigne in Canada a Il Mattino.
«Ha sedotto il presidente Manning sia come uomo che come campione. Non vedevo questo entusiasmo nel calcio americano dai tempi dell'arrivo di David Beckham: ma mai la Mls ha avuto un fenomeno come Lorenzo».
Presidente, che colpo è quello di Insigne?
«Favoloso. Noi qui abbiamo visto giocare Chinaglia, Pelé, Beckenbauer negli anni 70 e anche negli ultimi decenni tante stelle sono venute negli States. Ma erano alla fine di tutto, avanti negli anni, sul viale del tramonto. Stavolta il Toronto ha messo a segno un colpo magico perché ha preso un fenomeno che è campione d'Europa, può vincere lo scudetto in serie A e può anche andare al Mondiale e vincerlo con l'Italia. Mai prima di adesso la Mls si è potuta permettere una cosa del genere: strappare all'Europa un campione di 30 anni, che ancora avrebbe fatto la differenza in Inghilterra, in Italia o in Spagna. E invece ha deciso di venire a giocare nel nostro campionato. E qui tutti non stanno nella pelle, non solo a Toronto».
Tutte le news sul calciomercato e sul Napoli