Viviano: "Hamsik? Il Napoli lo chiamò in Giamaica! Cuadrado tuffatore, furbo come un napoletano. Su Insigne, scudetto e Meret..."

08.03.2022
12:20
Redazione

Lunga intervista all'ex portiere della Fiorentina Emiliano Viviano

A “Offside - Terzo Tempo”, format in onda su Twitch, è intervenuto Emiliano Viviano, portiere del Fatih Karagumruk ed ex, fra le tante, di Inter e Fiorentina.

Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli

Viviano su Hamsik, Cuadrado, Insigne e lo scudetto

"Hamsik? Abbiamo giocato a Brescia insieme. Eravamo in vacanza in Giamaica insieme quando fu chiamato dal Napoli, questa è una cosa che in pochi sanno. Ho un gran rapporto con Marek, è un ragazzo d’oro, è molto intelligente dentro e fuori il campo ed è sempre umile. È ancora legatissimo a Napoli.

Scudetto? È ancora presto! Leggevo che la compagine di Spalletti non ha fatto bene, ieri, contro il Milan, ma non ho visto il match perché ero di ritorno dalla mia partita. L’Inter parte favorita, poi però bisogna vincerlo sul campo.

Insigne? È difficile immedesimarsi, dopo tanti anni forse voleva provare una nuova esperienza, non c’era un grande dialogo con la società e per amore del Napoli è andato via dall’Italia, per evitare di affrontare la sua squadra del cuore.

Fischi e critiche? Quando un giocatore dimostra di essere attaccato alla maglia le prestazioni passano in secondo piano, Lorenzo non ha mai avuto atteggiamenti fuori posto onorando sempre la sua squadra. Anche a me sono successe situazioni simili a Firenze, squadra di cui sono tifoso da bambino, e non ho mai capito l’accanimento dei tifosi!

Mancato rinnovo col Napoli? I matrimoni si fanno in due. Il Napoli, per quello che spende in confronto alle altre big italiane, sta facendo miracoli da tre/quattro anni a questa parte. Questi sono risultati eccezionali.

Messi è tecnicamente più forte di Maradona, ma non può mai essere come Diego, per quello che lui rappresentava. Ci sono tanti fattori per valutare un giocatore: Maradona è inarrivabile. Sono epoche diverse, è vero, ma faccio un discorso legato alla grandezza del personaggio Maradona rispetto a Messi che, però, in campo ha raccolto di più.

Meret? È molto bravo, l’ho consigliato anche a dei giornalisti di Firenze. Mi piace molto anche Ospina: ha una grande personalità e sa reggere le pressioni. Per giocare a Napoli ci vuole personalità, quindi vedo il colombiano avvantaggiato. Alex ha saltato un passaggio: è passato da una piccola direttamente al Napoli, forse questo gli ha tolto certezze. Poi è stato sfortunato a non aver avuto la giusta continuità a causa degli infortuni. Un portiere si valuta nella totalità della stagione.

Fossi nel Napoli prenderei Gollini, che non gioca al Tottenham. Anche Cragno è un ottimo portiere. L’estremo difensore più forte della Serie A è Maignan.

Quagliarella? Ero uno dei pochi a conoscere la sua situazione legale, dunque il motivo per cui andò via dal Napoli. Non ha mai pensato di andare alla Juve prima che fosse coinvolto da quella vicenda.

Sono stato vicino al Napoli una volta, ma non vi dico quando. C’è stato un approccio perché gli azzurri avevano un problema in porta, ma dissi di no perchè stavo bene alla Samp e non avevo bisogno di andare altrove.

Il Marassi pieno è più caldo del Maradona per questione di vicinanza delle curve al campo. Anche se bisogna sottolineare che quello napoletano è un grandissimo pubblico. Trovo una similitudine tra i tifosi del Napoli e quelli del Trabzonspor. Quest’estate ho avuto la possibilità di tornare in Serie A ma mi trovo molto bene qui. Il tifo è spettacolare in Turchia, anche se abbiamo un problema con il nostro stadio, che non è agibile per la Super League, quindi ci tocca giocare a 25km di distanza e, per chi non conosce la Turchia, vi posso assicurare che c’è talmente tanto traffico che ci vogliono due ore per arrivare allo stadio!

Cuadrado simulatore? È sempre stato un tuffatore, io lo prendevo in giro a Firenze dicendogli che era furbo come un napoletano! Quando smetterò di giocare a calcio farò l’allenatore.

Scudetto? Dico Inter”

Notizie Calcio Napoli