Inter-Napoli, le pagelle: Mertens fuori fuoco, Callejon stasera no! Jorginho svetta a modo suo, Hamsik non incide

11.03.2018
22:58
Claudio Russo

Reina 6 - In quello che sarà, a meno di ribaltoni dell'ultim'ora, il suo nuovo stadio...bene o male nel primo tempo non è

Reina 6 - In quello che sarà, a meno di ribaltoni dell'ultim'ora, il suo nuovo stadio...bene o male nel primo tempo non è impegnato. Ringrazia il palo sul tocco di Skriniar e la rete esterna colpita da Koulibaly, è pronto sul tiro di Eder.

Hysaj 6 - Sfida tutta balcanica con Perisic e talvolta anche Brozovic, al 33' è elegante nell'anticipo e nell'uscita sull'avversario diretto. Nel finale, in attacco, si porta la palla fuori ed è uno dei segnali dell'appannamento azzurro.

Albiol 6 - Mantiene bene Icardi nel primo tempo, nelle poche occasioni in cui la palla termina dalle sue parti. Ad un passo dall'ammonizione verso la fine della partita, se lo prende un minuto dopo.

Koulibaly 6 - Nel primo tempo aiuta Jorginho nella costruzione quando viene pressato (80 passaggi col 94%, al termine sono 140 con la stessa percentuale), poi al 38' spreca e rimedia nel giro di un'azione. Rischia l'autogol facendo smuovere l'esterno della rete, compensa con una serie di chiusure precise (7 salvataggi)

Mario Rui 6 - Candreva lo impegna sin dall'inizio, offensivamente ogni tanto si getta anche centralmente. Rischioso un retropassaggio a fine primo tempo, nella ripresa non si nota molto. Però lotta (6 contrasti

Allan 5,5 - In Brasile invocano la convocazione per il Mondiale, lui rinnova col Napoli e preferisce muoversi tra le linee nerazzurre: l'incursione dopo un quarto d'ora meritava maggior fortuna. Giallo inevitabile su Icardi, cala un po' nella ripresa quando la fatica si fa sentire e spreca un pallone recuperato al 78'. (Dall'89' Rog SV)

Jorginho 6,5 - Duello brasiliano con Rafinha nella stessa zona di campo, non sono tantissimi gli spazi dove giostrare eppure ci riesce egregiamente (70 passaggi al 45', al termine sono 113 col 92% di precisione). Nonostante la fisicità non sia il suo forte, svetta a suo modo con 4 intercetti e 2 contrasti.

Hamsik 5 - 99 gol in Serie A finora, alla ricerca del centesimo ci prova con tiro debole al 15'. Presenza non del tutto incisiva, ed infatti Sarri lo tira fuori. E' l'unico a centrare lo specchio, comunque. (Dal 71' Zielinski 5,5 - Il fratello ha detto che Sarri se lo porterebbe al PSG, nel frattempo a San Siro fa poco)

Callejon 5 - Nel primo tempo non la vede quasi mai, se non per qualche tocco asfittico. Non riesce a trovare il varco giusto per tagliare alle spalle dei difensori, non ci crede seriamente al 67' in area. Prima dimentica questo match, meglio è.

Mertens 5 - Per sfuggire a Skriniar e Miranda qualche volta s'allarga a sinistra o quantomeno arretra, Gagliardini e Brozovic lo stendono in più occasioni. Miranda gli mette la museruola, a metà ripresa tenta un destro di poco largo. Non inquadra mai la porta (Dall'87' Milik SV - Poteva tranquillamente entrare prima, chissà)

Insigne 5,5 - Nessun giocatore ha fornito più assist di lui e di Candreva - ben otto. Grande aggancio all'11', perde il tempo giusto al 23' quando potrebbe avviare una bella azione. Pericoloso a giro in avvio di ripresa, Skriniar lo mura più volte e quando lo beffa conclude con un pallonetto alto.

Sarri 5,5 - Spalletti è imbattuto da cinque turni a San Siro, il Napoli non perde da 26 trasferte di di campionato perciò va di titolarissimi ed aspetta le mosse dell'avversario che, inizialmente, chiude gli spazi e fa densità provando a limitarne i movimenti. Effettivamente, il programma di gioco nerazzurro prova a negare spazi a Jorginho e - al tempo stesso - rinuncia ad attaccare. Palo subito in avvio di ripresa prima di un abbozzo di reazione che non porta a molto: Insigne trova spazio soltanto al 67' con un pallonetto pieno d'ardore, eppure la squadra sale con una certa continuità nei pressi dell'area di rigore...prima di sprecare. Il reparto avanzato viene reso inoffensivo, sebbene la squadra crei più dell'Inter. Però nonostante giochi meglio e sia apprezzato da tutti, il gol non arriva ed il sorpasso della Juventus è realtà: la speranza è che non ci sia nessun contraccolpo dal punto di vista mentale. Spalletti lo incarta all'andata e al ritorno.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli