Napoli-Bruges, le pagelle: Mertens da applausi, Koulibaly sontuoso! Jorginho manda un messaggio a Valdifiori...
di Claudio Russo – twitter:@claudioruss
Reina 6 - Il primo tempo lo vede autore di qualche lancio lunghissimo direttamente nella metà campo del Bruges, difensivamente è poco coinvolto. Mettergli 'senza voto' sarebbe anche troppo, ma davvero l'undici belga non lo impensierisce.
Hysaj 6 - Finalmente torna su quella che è la sua fascia 'di appartenenza', dove tiene a bada uno spento Bolingoli-Mbombo che si fa notare più per il suo cognome che per il rendimento scialbo del primo tempo. Spinge più di Ghoulam.
Albiol 6 - Sarri lo ha difeso apertamente in conferenza stampa, sinceramente non deve affrontare grossi pericoli perchè Leandro Pereira più che un centravanti è un agnellino.
Koulibaly 7 - Non sappiamo se abbia fatto i tre movimenti di cui parlava Sarri a Castelvolturno, certamente tiene a bada Diaby e Leandro Pereira quando capitano dalle sue parti. L'unico rischio che può correre è quando esce palla al piede e si spinge fino al cerchio di centrocampo. Il suo match lo si può definire 'sontuoso'.
Ghoulam 6 - Mantiene la posizione, non corre grossi pericoli, Napoli-Bruges per Faouzi assomiglia più ad una sgambata per acquisire condizione e fiducia in vista delle prossime partite.
David López 6 - Higuain gli serve un pallone che dovrebbe mettere in rete, ma il sinistro non è il suo forte. Un match di quantità, uno dei tanti da quando è qui: d'altronde la qualità è roba d'altri.
Jorginho 7 - Dal suo destro parte il pallone che Callejon scaglia in rete dalla fascia destra, e batte anche la punizione dalla quale scaturisce il secondo gol di Mertens: tante giocate di qualità, complice anche un Bruges non irresistibile. L'impressione è che giochi molto più rilassato del solito, un messaggio forte e chiaro a Valdifiori: per la maglia da titolare ci sarà da lottare.
Hamsik 6,5 - Deve muoversi molto in mezzo al campo, anche perchè il 4-3-3 glielo impone, ma non si sottrae all'impegno ed allarga il gioco quando può. Poi, da mezz'ala, si butta dentro con i suoi soliti inserimenti e all'inizio della ripresa arriva la soddisfazione personale del gol. (Dal 62' Allan 6 - Una mezz'oretta per far registrare un assist in direzione Callejon, a posto così)
Callejon 7 - De Bock gli lascia troppo spazio, poi ha fortuna sul cross che va in rete perchè Bolat si posiziona male. Ma la partita di Josè, da esterno e non da seconda punta, ha tanti aspetti positivi perchè lo spagnolo affonda quando vuole sulla fascia destra fornendo anche l'assist a Mertens per il 2-0. Prestazione solida che diventa solidissima con il gol del 5-0.
Higuain 6,5 - Ad inizio ripresa resta da solo nella metà campo del Bruges, mentre difesa e centrocampo si compattano a distanza di una decina di metri: stasera non deve sbattersi più di tanto, gli basta spingere un po' sull'acceleratore per far sì che i difensori belgi inizino a perdere contatto. Colpisce il palo ad una ventina di minuti dalla fine, quello che nega la 'manita' al Napoli. (Dal 71' Gabbiadini SV)
Mertens 7,5 - Due gol ed un assist nel giro di cinquanta minuti: ok, il Bruges non è per niente irresistibile ma la prestazione di Dries è, come si suol dire da qualche anno a questa parte, 'tanta roba'! Un taglio di qua, un assist di là: cosa aggiungere di più? Da applausi. (Dal 75' Insigne SV)
Sarri 7 - Prova il 4-3-3 per la prima volta dall'inizio, ed il risultato è subito positivo perchè Bolat si fa trovare impreparato: il Bruges di Preud'Homme nel primo tempo si squaglia, prova una piccola reazione ma non capitalizza. E allora il suo Napoli riesce ad allungarsi sulle fasce allargando il gioco, trovando spazi con Mertens e Callejon e geometrie a centrocampo con Jorginho. Il debutto in Europa League va bene, il risultato rotondo e la prestazione non possono che imprimere quella fiducia necessaria per sbloccare il momento di impasse e guardare al futuro con più fiducia.
RIPRODUZIONE RISERVATA