Napoli-Stella Rossa, le pagelle: Mertens quota 100, Hamsik si sblocca! Allan chapeau, Fabián perso sistematicamente

28.11.2018
23:12
Claudio Russo

Ospina 6 - Spavento dopo pochi attimi, con un ginocchio dolorante: si riprende, al 23’ grande rischio su Simic con una ribattuta incerta. Ben lo supera

Ospina 6 - Spavento dopo pochi attimi, con un ginocchio dolorante: si riprende, al 23’ grande rischio su Simic con una ribattuta incerta. Ben lo supera nonostante riesca ad arrivare a toccare la palla. Respinta pronta su Ebecilio.

Maksimovic 6,5 - Confermato ancora una volta, il terzino di Champions è lui: la spizza quanto basta per liberare Hamsik, perde quanto basta Simic che va al tiro davanti ad Ospina. Va a fare il centrale nella ripresa.

Albiol 6 - Si immola su Simic ed inizia a zoppicare, tanto da uscire al 45’ dopo pochi problemi da parte degli avversari. (Dal 46’ Hysaj 6 - La Stella Rossa dalle sue parti non si vede molto, gioca molto più dall’altra parte: nel finale, però, giallo evitabilissimo)

Koulibaly 6,5 - Borjan vola a metterci la manina sul suo colpo di testa da rapace d’area. Prova ad arginare quanto può Marko Marin sul 3-1, ma la giocata del tedesco e sopraffina e lui davvero non può fare nulla.

Mario Rui 6 - Spingere sulla sinistra permette a Fabián di svariare su porzioni più ampie di campo, dalle quali fa male. Lui però perde Ben sul 3-1, e nella ripresa qualche cross di troppo non va a buon fine.

Callejon 6,5 - Assieme a Mario Rui si allarga molto per rendere la manovra il più avvolgente possibile: cross pericolosissimo per Koulibaly, poi al 39’ sfiora il 3-0 perché Rodic gli devia il pallone. (Dall’86’ Rog SV)

Allan 7 - Al 18’ avrebbe sul piede il pallone buono per l’assist del 2-0, ma il suggerimento non inquadra Callejon. In avvio di secondo tempo Insigne non calcia un suo assist comodo comodo. Difensivamente, che dire: chapeau.

Hamsik 7,5 - Il suo entourage lo aspettava in campo, l’assistito segna e sblocca il risultato dopo essersi liberato della marcatura. Partita di qualità, di sostanza, gol e assist per Mertens. Primo gol stagionale, ed anche pesante.

Fabián 7 - Mario Rui spinge molto e gli dà la possibilità di accentrarsi: alla mezz’ora si libera bene e calcia un sinistro interessante, subito dopo dà a Mertens il 2-0. Guizzi continui, i serbi lo perdono sistematicamente.

Insigne 6 - Peccato essersi impappinato al 13’ in area di rigore, ma davanti al portiere in avvio di ripresa…quel pallone va calciato in porta.  (Dal 77’ Zielinski SV)

Mertens 8 - Tempo cinque minuti che già rischia di far impazzire tutti con un tacco che gli viene naturalissimo. Il movimento sul 2-0 disorienta il difensore e gli permette di superare Borjan con tranquillità. Sfrutta al meglio la gran palla di Hamsik, ottimo controllo e destro sopraffino: gol numero 100 in maglia azzurra.

Ancelotti 7,5 - Volendo attaccare sin dal primo minuto, puntare ancora su Mertens ha una sua logica: il belga, peraltro, dopo pochi minuti va già vicino al gol. L’1-0 dopo 933 secondi è ciò che si augurava, il 2-0 corona una prima parte di gara eccelsa in cui i suoi fanno tutto ciò che gli avevano chiesto. La manovra è efficace, la Stella Rossa riesce a trovare davvero pochi spazi e al tempo stesso ne concede altrettanti: il 3-0 nasce grazie alla tanta libertà concessa ad Hamsik e Mertens. Dopo la rete, però, la squadra cala un po’ e lascia spazi alla Stella Rossa (sul 3-1 Marin vince più di un contrasto). Adesso tutti ad Anfield, provando a sognare una qualificazione storica.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli