Mancini
Mancini

Sportmediaset - Euro2020, Italia: la lista di Mancini! Chi c'è e chi spera di esserci

19.11.2019
13:10
Redazione

Convocati Mancini - L'Italia si prepara a Euro2020, intanto, Sportmediaset, fa la lista dei calciatori che ci sono, quelli che sperano di esserci e quelli che non ci saranno

Notizie calcio - Roberto Mancini, ct dell'Italia, ha già annunciato quanto sarà difficile fare le convocazioni in vista di Euro2020, con tanti ragazzi che dovranno essere lasciati a casa nonostante il grande impegno mostrato in questi mesi. Le sue scelte che, in gran parte, sono fatte. Ogni convocazione coinvolge tra i 25 e i 30 giocatori, ma a Euro 2020 ne andranno solo in 23. Tanti ballottaggi, intanto Sportmediaset. fa una lista dalla porta all'attacco di chi c'è, chi spera di esserci e chi, invece, al momento quasi sicuramente non ci sarà.

Mancini

Sportmediaseti - Italia, convocati Mancini per Euro2020

  • PORTIERI

Già assegnati il ruolo di primo e secondo a Donnarumma e Sirigu, l’esordio di Gollini contro la Bosnia non deve illudere: per Meret è quasi fatta per il ruolo di terzo.

  • TERZINI

I sicuri sono Florenzi (destra) ed Emerson (sinistra), più Spinazzola, che però continua a fare avanti-indietro tra campo e infermeria. Se lo giocano D’Ambrosio, De Sciglio e Di Lorenzo. Bella lotta: l’interista e lo Juventino potrebbero essere favoriti per la duttilità, perché possono giocare su entrambe le fasce e svolgere diligentemente il ruolo di terzo difensore quando l’Italia attacca (nello sviluppo del gioco offensivo, gli azzurri passano a una sorta di 3-2-5); all’esterno del Napoli il Mancio riconosce qualità tecniche forse superiori a quelle dei due rivali. Biraghi può rientrare in gioco  in caso di indisponibilità sulla sinistra di Spinazzola.

  • DIFENSORI CENTRALI

Se non ci saranno intoppi nel recupero di Chiellini, il numero 3 della Juventus ci sarà. Anzi, sarà leader e capitano. Con lui sicuri convocati anche Bonucci e Acerbi, che negli ultimi mesi ha scavalcato tutti, fino a guadagnarsi il ruolo di prima scelta alle spalle dei due bianconeri. Rimane in teoria un posto e, per quanto il CT lo apprezza, uno dei candidati più seri è Gianluca Mancini. Romagnoli sta perdendo velocemente terreno. Da non escludere però Izzo, che potrebbe essere anzi premiato dalla sua duttilità, vista la capacità di ricoprire anche il ruolo di terzino.

  • CENTROCAMPISTI

Sicurissimi Jorginho, Verratti, Barella, Sensi, Pellegrini (ora infortunato, utilizzabile anche come esterno offensivo). Tonali ormai ha un piede e mezzo a Euro 2020, Zaniolo, se non commette errori comportamentali, pure (anche lui, sfruttabile da attaccante esterno,  può giocare la carta della duttilità). A questo punto, non ci sarebbe più posto per Castrovilli, appena entrato nel gruppo ma apprezzatissimo da Mancini, e Cristante, rallentato ormai da un serio infortunio.

  • ATTACCANTI ESTERNI

Sicuri Bernardeschi, Chiesa e Insigne. La possibilità di utilizzare da attaccanti esterni anche Pellegrini e Zaniolo rende complicato l’inserimento di El Shaarawy che però non è tagliato fuori, così come Kean.

  • CENTRAVANTI

Immobile e Belotti andranno agli Europei. Balotelli? Non sta dimostrando di avere quello che il Ct gli chiede.

Notizie Calcio Napoli