Sei paesi a rischio guerra, surreale ipotesi di ripescaggio per l'Italia: ecco cosa dice il regolamento

15.11.2017
14:10
Redazione

Ci auguriamo ovviamente che non succeda mai, poichè questo scenario metterebbe a repentaglio la vita di tantissime persone. Ma nelle ultime ore spunta, teoricamente, una surreale ipotesi ripescaggio per l'Italia al Mondiale di Russia 2018. Lo prevede l'articolo 7 del regolamento Fifa, che aprirebbe un piccolo spiraglio per gli Azzurri nel caso di ritiro o di esclusione di una delle nazionali partecipanti.

L'articolo 7 recita così:

"Qualora un'associazione si ritiri o sia esclusa dalla gara, il comitato organizzatore della FIFA deciderà sulla questione a propria discrezione e prenderà qualsiasi azione ritenuta necessaria. Il comitato organizzatore della FIFA può in particolare decidere di sostituire l'associazione in questione con un'altra associazione"

Uno dei motivi sarebbe riconducibile all'inizio di una guerra all'interno di uno dei Paesi qualificati a Russia 2018. Le nazioni più a rischio sarebbero queste: la Corea del Sud, la Nigeria, l'Iran, l'Arabia Saudita, il Senegal, l'Egitto. In ogni caso la scelta ricadrebbe sulla discrezione della Fifa che avrebbe ampia libertà, senza considerare ranking o cammino delle qualificazioni.

FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli