Italia-Argentina in memoria di Maradona a Napoli? Il protocollo UEFA-CONMEBOL del 2020 ne prevede la possibilità

14.07.2021
10:40
Redazione

Italia-Argentina per commemorare Maradona?

Napoli calcio - Si è parlato nelle ultime ore della possibilità di una partita tra Italia ed Argentina allo stadio Maradona di Napoli per celebrare la vita di Diego Armando Maradona, scomparso nei mesi scorsi. La chance è reale, ed è favorita da un protocollo di intesa firmato il 12 febbraio 2020 dagli organi internazionali europei e sudamericani, UEFA e CONMEBOL.

Tra gli altri accordi raggiunti da UEFA e CONMEBOL c’erano arbitraggi e partite intercontinentali:

  • “UEFA e CONMEBOL si sono accordati per un programma di scambio arbitri che vedrà gli ufficiali di gara di entrambe le organizzazioni supervisionare partite internazionali nell'altro continente con l'obiettivo di dare maggiore esperienza agli arbitri. Questo programma di scambio potrebbe anche prevedere che una squadra arbitrale UEFA venga scelta per dirigere la fase a gironi di Copa America e una squadra arbitrale CONMEBOL faccia lo stesso in quella di UEFA EURO 2020. Ci saranno inoltre scambi simili tra UEFA Champions League/Copa Libertadores e UEFA Europa League/Copa Sudamericana”
  • “La possibilità di ospitare partite intercontinentali Europa/Sud America, per diverse fasce d'età sia maschili che femminili, è stata discussa e sarà ulteriormente esaminata da un comitato congiunto UEFA/CONMEBOL nei prossimi mesi”
Notizie Calcio Napoli