
Addio supplementari e derby "europei": la UEFA studia novità per la Champions
23.04.2025
23:10
Redazione
La Champions League potrebbe accogliere ulteriori nuovi cambiamenti già a partire dal 2025/26. Come riporta il quotidiano tedesco Bild, la UEFA ha già avviato la discussione in merito a possibili cambiamenti che potrebbero far diventare la massima competizione per club a livello europeo ancora più innovativa e interessante. Sono tre le principali novità che la UEFA potrebbe introdurre già dalla prossima stagione.
- Niente più supplementari: nella fase a eliminazione diretta, se il risultato dopo le gare di andata e ritorno fosse di parità, si andrebbe direttamente ai calci di rigore. Una norma che andrebbe a impattare in maniera diretta sul dispendio fisico dei calciatori, di fatto riducendolo.
- Vantaggio di giocare in casa: sempre nella fase eliminatoria, i club che si sono classificati nelle prime otto posizioni nel girone unico avrebbero il vantaggio di disputare il ritorno delle sfide a eliminazione diretta fra le mura amiche contro avversari peggio piazzati nella prima fase, eliminando così il fattore sorteggio previsto dall’attuale regolamento.
- Scontri fra club dello stesso Paese: questa norma, che consente la disputa di derby tra squadre della stessa Federazione già a partire dai playoff (è il caso di PSG-Brest), sarebbe modificata imponendo un divieto almeno fino agli ottavi di finale compresi. Un vero e proprio ritorno al passato.
Fonte : Calcio&Finanza