Approvato il Decreto Abodi per il controllo dei conti delle società: istituita la Commissione indipendente

25.05.2024
02:30
Redazione

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto Abodi che vara la commissione indipendente per il controllo economico-finanziario dei club sportivi professionistici di calcio e basket. Si chiamerà “Commissione indipendente per la verifica dell’equilibrio economico e finanziario delle società sportive professionistiche” così come viene definita all’articolo 13 bis e che richiama il decreto legislativo numero 36 del 28 febbraio 2021.

La Commissione avrà il compito di certificare la regolarità della gestione economica e finanziaria delle società sportive professionistiche. A tal fine, emetterà pareri obbligatori che verranno inviati alle rispettive federazioni sportive nazionali, le quali adotteranno i provvedimenti necessari riguardanti l’ammissione, la partecipazione e l’esclusione dalle competizioni professionistiche, oltre a qualsiasi altro provvedimento conseguente.

La Commissione sarà così composta: presidente e sei componenti. Le nomine arriveranno con un decreto. Come componenti di diritto ci saranno il presidente dell'Inps e il direttore dell'Agenzia delle Entrate. Il presidente e gli altri quattro componenti invece saranno scelti tra magistrati contabili, professori universitari nelle materie economiche, giuridiche e finanziarie, avvocati o commercialisti. La durata del mandato, per il presidente e per i componenti che non siano di diritto (cioè presidente Inps e direttore Agenzia delle Entrate), è di sette anni e non c’è possibilità di conferma.

Notizie Calcio Napoli