
Capri Watch Cup - Starace, che sfortuna: sette match point sprecati! Avanza Quinzi, cadono tre teste di serie
La prima vera giornata del torneo Challenger ATP di Napoli ha riservato già le prime sorprese: ovviamente non può che far piacere la vittoria di Gianluigi Quinzi, classe 1996 e vincitore del torneo juniores di Wimbledon nel 2013: il ragazzo di Cittadella ha battuto la testa di serie numero 3 dell'intero torneo, lo sloveno Blaz Rola, con il punteggio di 6-3 6-1.
Decisamente più sfortunato, nonostante il grande seguito del pubblico di Napoli, per il beniamino Potito Starace che, al primo torneo dopo sei mesi, è uscito sconfitto al terzo set contro il serbo Filip Krajinovic con il punteggio di 3-6 7-6 6-2: Starace ha avuto ben sette match point, di cui tre consecutivi, per chiudere la partita ma la fortuna non è girata dalla sua parte.
Avanza Krajinovic, numero 2 del seeding, così come la testa di serie numero 1, il kazako Andrey Golubev, che si è sbarazzato facilmente del francese Laurent Lokoli lasciandogli un solo game in tutta la partita. Ad aprire la prima vera giornata di gara è stato il derby tutto italiano tra Filippo Volandri e Roberto Marcora con il primo, numero uno d'Italia tra il 2003 ed il 2008, vincitore con il punteggio di 3-6 6-4 6-3.
E' caduta anche la testa di serie numero 5, l'olandese Thiemo De Bakker ha perso in tre set da Andrea Arnaboldi, e anche la numero 4 con lo spagnolo Albert Montanes che ha dovuto ritirarsi, sotto 6-1 4-3 con il connazionale Roberto Carballes, per un problema al dito.
A breve vi proporremo le immagini video ed una ricca fotogallery della prima giornata della Capri Watch Cup curata da Pierfrancesco Accardo per CalcioNapoli24.it.
SALA STAMPA
Corrado Barazzutti: “Sono qui per visionare i tanti giovani che giocano in questo torneo, Quinzi, Cecchinato e Donati. Questo torneo è organizzato molto bene. Già lo scorso anno durante la Coppa Davis sono riusciti a far veicolare l’immagine vincente di questa città in tutto il mondo. Napoli certamente è pronta per il salto nel circuito dei tornei Atp 250”.
Filippo Volandri: “Sono molto contento, ho bisogno di giocare partite. Manco dai campi da un po’, sono qui per andare il più avanti possibile. E’ un bellissimo torneo, mi sento a casa. Questo torneo è pronto per un torneo Atp”.
Gianluigi Quinzi: “E’ stata una grande vittoria, sono molto felice di essere a Napoli. Da questo torneo mi voglio rilanciare. Non ho potuto giocare molto in questo periodo. Ho subito un infortunio al polso (infiammazione al nervo) che mi ha tenuto lontano dai campi per alcuni mesi. Ora sto bene. Sono guarito. Devo avere più convinzione nel mio gioco. Qui a Napoli mi trovo bene, c'è sempre un'atmosfera bellissima. Il torneo è molto bello, organizzato benissimo. Sono già stato qui nell'edizione del 2013 e l'anno scorso durante la Coppa Davis. Ho un bellissimo ricordo di quei giorni. Da Napoli voglio ritrovare me stesso ed il mio tennis, può essere il torneo giusto per inziare a scalare la classifica mondiale, non mi pongo limiti”.
Potito Starace: “Perdere così è molto brutto. Ho avuto diversi match point per chiudere in due set. Lui ha giocato molto bene nei momenti importanti, mi dispiace per tutta la gente che è venuta a vedermi”.
RISULTATI SINGOLO
Golubev-Lokoli 6-1 6-0
Volandri-Marcora 6-3 4-6 3-6
Quinzi-Rola 6-3 6-1
Cecchinato-Couacaud 6-1 6-3
Donati-Michon 6-2 6-2
Arnaboldi-De Bakker 6-2 3-6 6-3
Cipolla-Kovalik 7-6 6-4
Gombos-Viola 6-3 7-5
Fabbiano-Ungur 5-3 rit.
Gaio-Martin 6-4 7-5
Krajinovic-Starace 3-6 7-6 6-2
Ramirez Hidalgo-Balleret 6-4 6-0
Carballes-Montanes 6-1 4-3 rit.