
Caressa avverte: "Conte cambierà modulo giocando con Hojlund e Milinkovic-Savic"
Il giornalista Fabio Caressa commenta la prima giornata del campionato di Serie A ed elegge la sua Top-11, nella quale rientrano anche Scott McTominay e Kevin De Bruyne.
"Sicuramente l'Inter è ripartita benissimo, ha fatto vedere, secondo me, delle cose importanti. C'è già chi parla di duello Inter-Napoli. Secondo me questo sarà una stagione in cui più squadre potranno rientrare rispetto a solamente due e ne parleremo"
Il Napoli ha fatto vedere le buone cose dell'anno scorso più De Bruyne, che ovviamente nella nostra top-11 insieme al McTominay. Ragazzi, questo centrocampo del Napoli mi sembra veramente fenomenale! Lobotka che è un uomo d'ordine, la fisicità di Anguissa, l'estro di De Bruyne, la capacità di inserimento di McTominay, questo è un centrocampo come non ce ne sono tanti in giro in Europa, che potrà fare bene anche in Champions League. Ma non facciamo voli pindarici, secondo me in Europa l'obiettivo del Napoli è arrivare agli ottavi di finale o ai qurti di finale.
Io rimango sempre rapito dal modo di lavorare di Antonio Conte, perché, vedete, Conte è uno che lavora per schemi, no? Molte giocate sono preordinate, è uno che è attentissimo, a lui non piace se si dice che è ossessivo, è attentissimo a curare le prestazioni dei giocatori, a spiegare ai giocatori quello che devono fare e ricordate che quando si poteva sentire quello che diceva a bordo campo, praticamente li guidava i giocatori. Ecco, quindi uno potrebbe pensare, "Eh, è un assolutista" e invece no, Conte è un grande allenatore perché Conte se ha De Bruyne, come l'anno scorso ha fatto con McTominay, cerca di cambiare per inserire il giocatore che secondo lui può essere decisivo. È una squadra quasi asimmetrica, con Politano che fa un lavoro strepitoso. Spero veramente che Politano venga preso in considerazione da Gattuso in maniera seria per fare il titolare in Nazionale, anche su diversi ruoli. Può giocare davanti, ma può già fare anche tutta la fascia come sta facendo di fatto con il Napoli. Di là a sinistra il Napoli spinge meno perché c'è McTominay che si inserisce, c'è De Bruyne che va a prendere posto che ogni tanto si allarga. Cioè la squadra è stata organizzata in maniera diversa rispetto all'anno scorso.
Ecco, Conte è veramente un grande allenatore e non sono io che lo devo dire, lo dicono i suoi risultati, ma lo dice proprio il lavoro che fa, non solo il lavoro quotidiano, la capacità di leadership, la capacità anche di parlare, di dire le cose giuste al momento giusto, ma anche questo suo mettere insieme una struttura solidissima e molto allenata, sia da un punto di vista tecnico e da un punto di vista fisico e da un punto di vista tattico, ha questa però grande capacità di essere poi malleabile nel modificare la squadra per l'inserimento dei giocatori. Il Napoli secondo me grande favorito, questo lo si può dire. Se poi dovesse arrivare Hojlund che dà profondità, Conte ha già pensato un'alternativa perché la squadra può giocare in un modo oppure con Milinkovic Savic che è uno dei pochissimi portieri in Europa che può fare direttamente assist alla punta.
Grande lavoro fatto da Manna, direttore sportivo e parleremo poi della funzione dei direttori sportivi.