Cassa Integrazione, il Ministro Catalfo
Cassa Integrazione, il Ministro Catalfo

Cassa Integrazione, il Ministro Catalfo: "Pronti altri 16 miliardi, velocizzeremo le procedure e il bonus sarà automatico. Reddito di Emergenza? Vi spiego tutto"

10.05.2020
12:15
Redazione

Novità per la cassa Integrazione in Italia: pronti altri 16 miliardi

Ultime notizie. Nunzia Catalfo, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni del Corriere della Sera

Cassa Integrazione, le parole del Ministro Catalfo

Ministra, ci sono circa 7,5 milioni di lavoratori per i quali è stata chiesta la cassa integrazione e questo senza contare quelli interessati alla cig in deroga, dove si registrano i ritardi maggiori. Velocizzerete le procedure?
«Sì, lo faremo col decreto legge che il governo sta per approvare — risponde la ministra del Lavoro, Nunzia Catalfo (M5S) —. Prevederà fino a un massimo di altre 9 settimane di cassa integrazione e assegno del Fondo di integrazione salariale. Stanzieremo più di 16 miliardi. Basteranno per tutte le richieste, quelle relative al decreto Cura Italia e le nuove che arriveranno. Sulla cassa in deroga verrà istituito con le Regioni e l’Inps un comitato tecnico per verificare dove si crea l’imbuto».

Lamentele anche sul bonus da 600 euro per gli autonomi. Per i ritardi e perché ritenuto insufficiente.
«Col prossimo decreto l’indennizzo da 600 euro sarà pagato in automatico, senza bisogno di presentare una nuova domanda. Inoltre, il mese successivo, per gli stagionali ancora disoccupati e i professionisti che hanno subito un calo del 33% del fatturato, salirà a mille euro. Per le microimprese ci saranno indennizzi a fondo perduto da mille a 5 mila euro, secondo la tipologia d’azienda e il suo fatturato».

Ci sarà anche il Reddito di emergenza. Per quanti mesi e con quale importo?
«Per due mesi, da 400 a 800 euro al mese, secondo il nucleo familiare. Sarà un sostegno per le famiglie in difficoltà con Isee fino a 15 mila euro. Abbiamo tenuto conto del grido d’allarme dei sindaci e dell’aumento delle persone che si rivolgono alla Caritas».

Notizie Calcio Napoli