Conte e Vanoli
Conte e Vanoli

"Che liti tra di noi", l'allievo Vanoli sfida il maestro Conte: come nasce il rapporto tra i due

27.04.2025
20:15
Redazione

Notizie calcio Napoli - Stasera, alle 20.45, il Maradona ospita una sfida che va oltre i tre punti: Napoli-Torino è un crocevia fondamentale nella corsa scudetto, ma è anche un duello speciale tra Antonio Conte e Paolo Vanoli, maestro e allievo divisi da un legame profondo che nasce ben prima del fischio d’inizio.

Tra Conte e Vanoli l'amicizia è autentica e va oltre il campo, raccontata dall'edizione torinese di Repubblica: basti pensare all’aiuto concreto che Antonio e la moglie Betta offrirono a Paolo nei suoi primi tempi a Torino. I due si conobbero ai tempi della Nazionale, con Conte commissario tecnico dell’Italia maggiore e Vanoli responsabile dell'Under 19. La loro collaborazione si consolidò nel 2017, quando Conte, fresco campione di Premier League con il Chelsea, volle Vanoli nel suo staff. Da allora, il binomio si rafforzò, proseguendo anche all’Inter, dove insieme conquistarono lo scudetto nel 2021.

Ma proprio all'apice del successo, le loro strade si separarono. Quando Conte ripartì per la Premier League con il Tottenham, Vanoli decise di mettersi in proprio, iniziando la sua carriera da capo allenatore allo Spartak Mosca, forte degli insegnamenti assimilati in anni di lavoro fianco a fianco.

«Abbiamo trascorso quattro anni intensi – racconta Vanoli – e lavorando con Antonio impari quanto sia fondamentale la cura dei dettagli e la dedizione quotidiana». Tra gli insegnamenti ricevuti c’è anche l’impronta tattica: quel 3-5-2 che Vanoli ha accantonato solo quest'anno, virando sulla difesa a quattro per esaltare le caratteristiche del suo Torino. «Ma Conte mi ha insegnato molto più della tattica – aggiunge il tecnico granata –. Siamo entrambi del Leone, perciò non sono mancati i contrasti, ma sono stati sempre momenti che mi hanno aiutato a crescere. Ora porto avanti le mie idee, arricchite da quell’esperienza».

Il primo confronto stagionale tra i due, lo scorso 1° dicembre, vide il Napoli imporsi 1-0 al Grande Torino grazie a un gol di McTominay. Stasera il contesto è ancora più acceso: con gli azzurri ora appaiati all’Inter in vetta, in palio c’è una fetta importante di scudetto. Per Vanoli, una sfida complicata: il Toro non vince a Napoli dal 2009.

Notizie Calcio Napoli