Marcelo Gallardo
Marcelo Gallardo

Chi è Marcelo Gallardo? Nuovo allenatore del Napoli, clamorosa idea di De Laurentiis!

22.05.2023
07:50
Redazione

Ecco chi è Marcelo Gallardo, ex allenatore del River Plate che piace a De Laurentiis come nuovo allenatore del Napoli dopo Spalletti

Napoli, imminente l'addio di Luciano Spalletti. La società partenopea è già al lavoro per trovare un nuovo allenatore pronto a prendere la guida della squadra in vista della prossima stagione e, secondo quanto riporta il giornalista Gianluca Di Marzio per Sky Sport, tra i nomi in lizza ci sarebbe anche quello di Marcelo Gallardo, un'idea esotica che stuzzica De Laurentiis.

Chi è Marcelo Gallardo

Marcelo Gallardo, 47 anni, è un ex giocatore argentino diventato allenatore nel 2011 che negli ultimi 10 anni è diventato uno degli allenatori più famosi in Argentina. Dal 2014 al 2022 Gallardo è stato l'allenatore del River Plate, squadra di Buenos Aires con la quale ha vinto di tutto.

Al River Plate Gallardo ha vinto uno scudetto, tre coppe argentine, due supercoppe, due Coppe Libertadores e non solo: con 14 titoli all'attivo, è il più vincente della storia del club. Di fatto, si può dire che in Sudamerica ha vinto tutto quello che c'era da vincere e per questo adesso aspetta una chiamata dall'Europa per misurarsi con un calcio diverso. Il Napoli potrebbe valutare il nome di Gallardo per inaugurare un nuovo ciclo post-Spalletti.

Gallardo Marcelo

Tattica Gallardo

Per quanto riguarda il gioco, la tattica adottata di Gallardo si basa su uno schema di gioco impostato sul 4-3-1-2, che diventa un 2-3-2-3 in fase di possesso. Le sue squadre si caratterizzano per le verticalizzazioni e per l'atteggiamento offensivo. I suoi punti di forza sono i terzini, che tendono a dare ampiezza alla squadra e sostenere la manovra d'attacco. 

Le squadre allenate da Gallardo giocano con un pressing spinto che punta alla ripartenza immediata, con attaccanti abili e veloci in grado di tagliare la difesa. Per quanto riguarda i punti deboli, il suo River ha dimostrato di soffrire il pressing avversario, con i difensori spesso costretti a scivolare sulle fasce per coprire i buchi lasciati dai terzini, sempre molto impegnati in attacco.

Notizie Calcio Napoli