Chiariello
Chiariello

Chiariello: "Critica a Spalletti: Ndombele non può sostituire Lobotka! C'è Gaetano in quel ruolo" | VIDEO

11.09.2022
21:45
Redazione

Guarda il video dell'editoriale di Chiariello dopo Napoli Spezia

L'editoriale di Umberto Chiariello per Canale 21, all'indomani della partita Napoli Spezia 1-0.

"La conferenza stampa di Spalletti mi ha tolto serenità, nonostante il Napoli abbia battuto lo Spezia di corto muso. Oggi l'avrei titolata 'Raspa-Rossi': Bearzot convocò Paolo Rossi ai Mondiali nonostante lo scandalo scommesse; ieri - fatte le debite proporzioni - anche Spalletti contro ogni logica ha tenuto Raspadori in campo per tutta la partita. Era stato il peggiore in campo, insieme a Ndombele, e tutti pensavano che Spalletti lo avrebbe sostituito, invece ha sostituito Kvaratskhelia e Raspadori non è uscito nemmeno quando è entrato Simeone. Se il Napoli non avesse vinto, oggi il clima sarebbe avvelenato.

Le critiche a Spalletti si possono e si devono fare. Lui ha ragione quando dice che devono giocare tutti, che il turnover è obbligatorio. Chi critica il turnover, sbaglia, ma non è quello il punto del discorso. Il turnover si fa in due modi: cambiando gli uomini di partenza, o cambiando in corso d'opera. Il turnover iniziale è decisivo per dare fiducia ad altri calciatori, inserirli in squadra e farli sentire partecipi.

I dubbi nascono quando Spalletti identifica in un giocatore come Ndombele - a cui bisogna dare tempo - come l'altro Lobotka, ma evidentemente non è così: lo si espone a brutte figure se lo si vuole far diventare il palleggiatore del Napoli al posto di Lobotka. La soluzione sarebbe Gaetano, che nella Cremonese ha già fatto quel ruolo, se solo Spalletti lo capisse".

Notizie Calcio Napoli