Clamoroso Galatasaray: "Denuncia penale nei confronti di Mourinho!", il motivo

24.02.2025
23:00
Redazione

Ultime notizie calcio - Si chiude con uno 0-0 il super derby di Turchia tra Galatasaray e Fenerbahce, una gara contraddistinta come di consueto dal feroce agonismo che ha portato l'arbitro Slavko Vincic, chiamato dalla Slovenia a dirigere il match, ad ammonire ben sette giocatori. Direzione di gara che ha suscitato pareri diametralmente opposti, perché sul fronte gialloblu José Mourinho si è detto decisamente contento della direzione di Vincic al punto da dichiarare candidamente:

"Dopo la partita sono andato nella stanza dell'arbitro e gli ho detto: 'Grazie per essere venuto qui e per aver arbitrato questa grande partita'. Era presente anche l'arbitro turco, mi sono girato verso di lui e gli ho detto: 'Se questa partita fosse stata arbitrata da un arbitro turco, sarebbe stato un disastro'. Penso che sia stato un grande match con un grande arbitro, che ha avuto la mentalità e l’onestà di sopravvivere nella giungla: è una cosa difficile. Con un altro questo match sarebbe stato una giungla. Il Galatasaray ha avuto più possesso palla di noi, ma forse solo un tiro in porta e nessun angolo. È un risultato che in circostanze normali terrebbe aperto il campionato. Cosa intendo per questo? Dico agli arbitri turchi di guardare questa partita e farsi un esame di coscienza. Devono avere la stessa classe di questo arbitro: la squadra migliore vince. Se invece si continua con il circo che si è visto finora è diverso".

Il Galatasaray in un comunicato ha annunciato di voler denunciare penalmente José Mourinho:

"Fin dall'inizio dei suoi doveri di allenatore in Turchia, il manager del Fenerbahçe Jose Mourinho ha rilasciato con insistenza dichiarazioni denigratorie dirette al popolo turco. Oggi, il suo discorso è passato da semplici commenti immorali a una retorica inequivocabilmente disumana.

Desideriamo informarvi che presenteremo una denuncia penale alla procura e che presenteremo anche una denuncia alla UEFA e alla FIFA in merito alle dichiarazioni razziste di José Mourinho. Con la presente dichiariamo formalmente la nostra intenzione di avviare un procedimento penale in merito alle dichiarazioni razziste rilasciate da Jose Mourinho e, di conseguenza, presenteremo denunce ufficiali alla UEFA e alla FIFA.

Inoltre, osserveremo e monitoreremo diligentemente la posizione adottata dal Fenerbahçe e dai suoi dirigenti, un'istituzione che professa di sostenere "valori morali esemplari", in risposta alla condotta riprovevole esibita dal suo manager".

Notizie Calcio Napoli