Cosa c'è da sapere sul gemellaggio Palermo-Roma: lo striscione del 2015 al San Paolo ed il rebus Curva Nord

25.09.2024
12:00
Redazione

La sfida tra Napoli e Palermo sarà interessante anche dal punto di vista del tifo. Come è noto infatti, la Curva Nord rosanero ha un gemellaggio con alcuni gruppi organizzati della Roma. Dall’altra parte ci sono invece altri gruppi organizzati delle due Curve del Maradona che hanno un gemellaggio con il Catania. Insomma, un incrocio mica da ridere se pensiamo alle rivalità tra Napoli, Roma, Palermo e Catania.

Sul gemellaggio tra la Curva Nord del Palermo ed alcuni gruppi romanisti c’è però una sorta di giallo che sarebbe interessante capire anche per chiarire eventuali inesattezze sulla questione. Il 29 ottobre del 2015, allo stadio Maradona (all’epoca San Paolo), fu esposto in Curva uno striscione “Non mi sarà mai amico chi è fedele al mio nemico” (CLICCA QUI). Secondo la ricostruzione dell’epoca, tale messaggio era proprio rivolto ai palermitani. Successivamente, sul portale MondoNapoli, viene pubblicata una missiva di un altro gruppo organizzato di tifosi del Palermo che specifica come “Gli ultras del Palermo non sono gemellati con la tifoseria della Roma. solo un paio di gruppi sono amici dei romani. La Curva Nord inferiore, la parte più calda del tifo organizzato, non ha nessun tipo di rapporto con i romanisti, mentre è gemellata con i tifosi del Napoli”. Nel corso del tempo si è poi scritto di un’amicizia più che un gemellaggio tra i vari gruppi palermitani e romanisti.

L’intreccio tra Palermo e Roma trova anche le radici dal punto di vista societario. Nei primi anni 2000, Franco Sensi - storico presidente della A.S. Roma - acquistò le quote di maggioranza proprio del Palermo. Era l’epoca in cui le multiproprietà non erano ancora un problema ed il club siciliano era in serie C1. Sul campo arrivò la promozione in serie B con tanto di amichevole celebrativa proprio contro la Roma. La stagione in caletterai fu però un disastro dal punto di vista tecnico ed economico. Nel 2002, Sensi decise di vendere il Palermo a Maurizio Zamparini.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli