Cosa rischia il Napoli dopo gli scontri tra ultras? Ecco cosa dice il regolamento UEFA

16.03.2023
08:50
Redazione

Cosa prevede il regolamento UEFA in caso di disordini tra due tifoserie

Calcio Napoli - Gli incidenti avvenuti ieri in città tra ultras di Eintracht, Napoli e forze dell'ordine sono scene di guerriglia che vanno fermamente condannate. Questa mattina ci sarà la conferenza stampa in Prefettura dove si farà il punto della situazione per i fatti gravissimi di ieri. Intanto l'Uefa ha guardato con molta attenzione alle scene che abbiamo assistito. Ma cosa rischia la SSC Napoli alla luce di questi incidenti avvenuti nel pre gara?

Cosa rischia il Napoli dopo incidenti Eintracht

Il regolamento dell'UEFA per quanto riguarda gli scontri tra due tifoserie prima e dopo la gara recita testualmente:

"I club ospitanti e le associazioni nazionali sono entrambi responsabili dell'ordine e della sicurezza dentro e intorno allo stadio prima, durante e dopo le partite – recita la norma al comma 1 –. Tutte le associazioni e i club devono rispettare gli obblighi definiti dalla UEFA, sono responsabili per incidenti di qualsiasi tipo e possono esserne soggetti provvedimenti disciplinari e direttive a meno che non dimostrino che non sono stati negligenti in qualche modo nell'organizzazione della gara".

Dunque il Napoli, norme alla mano, non rischierebbe alcuna esclusione dai quarti di finale di Champions League poichè gli scontri sono avvenuti in zone della città ampiamente lontane dallo stadio Diego Armando Maradona. Dunque la storica qualificazione non è assolutamente in discussione per i disordini di ieri mattina.

Notizie Calcio Napoli