Cosa rischia la Juve sul piano sportivo? Gazzetta ipotizza la retrocessione in Serie B

29.11.2022
13:30
Redazione

La Juventus è finita in guai seri per i falsi a bilancio e il caso plusvalenze che ha portato alle dimissioni di Allegri, Nedved e Arrivabene tra i principali esponenti bianconeri

La Juventus è finita in guai seri per i falsi a bilancio e il caso plusvalenze che ha portato alle dimissioni di Allegri, Nedved e Arrivabene tra i principali esponenti bianconeri. Ma cosa rischia la Juventus dal punto di vista sportivo?

Juventus in Serie B: l'ipotesi di Gazzetta

Serie A - E' caos per la Juventus che rischia davvero la Serie B dal punto di vista sportivo. Come capitato per Calciopoli nel 2006, ancora una volta la società bianconera della Juve rischia punti di penalizzazione e la Serie B per l'inchiesta PRISMA. Queste le ultime notizie dall'edizione online de La Gazzetta dello Sport analizza cosa potrebbe accadere alla Juventus sul piano sportivo in merito al processo PRISMA: 

"Le sanzioni sulle violazioni in materia gestionale ed economica, e dunque sull'illecito amministrativo, sono regolate dall'articolo 31 del codice di giustizia sportiva. Gli scenari sono diversi. Se "la falsificazione dei propri documenti contabili o amministrativi ovvero qualsiasi altra attività illecita o elusiva" (dalle plusvalenze agli stipendi) ha consentito di ottenere l'iscrizione al campionato, la sanzione sarà molto più pesante.

Al comma 2 si legge infatti che le sanzioni vanno dalla "penalizzazione di uno o più punti in classifica" alla "retrocessione all'ultimo posto in classifica del campionato di competenza e dunque il passaggio alla categoria inferiore", fino all'esclusione dal campionato con assegnazione da parte del Consiglio federale ad uno dei campionati di categoria inferiore.

Se la variazione in bilancio non fosse stata determinante per l'iscrizione al campionato, le sanzioni (comma 1) si limiterebbero a una multa salata e all'inibizione dei dirigenti coinvolti, dunque senza punti di penalizzazione, come chiesto da Chiné già in primo grado".

Juve Agnelli
Juventus Serie B
Notizie Calcio Napoli