Koulibaly, clamorosa decisione: addio alla Francia, è stato convocato dal Senegal!

02.09.2015
12:40
Redazione

Clamorosa decisione di Kalidou Koulibaly. Il difensore centrale del Napoli ha detto addio alla Francia ed è stato chiamato per la prima volta dal Senegal per la sfida di qualificazioni di Coppa d'Africa con la Namibia (5 settembre). Koulibaly aveva fatto tutte la trafila nelle giovanili della Francia senza però disputare incontri ritenuti UFFICIALI dalla Fifa. Vi starete chiedendo: come funziona? Ecco la spiegazione.

Occorre partire dal presupposto che il calciatore possieda più nazionalità, ne acquisisca una nuova o sia autorizzato a giocare per più rappresentative nazionali in virtù della sua nazionalità. Poste le suddette condizioni, il calciatore avrà facoltà di richiedere, per una sola volta, di cambiare l’associazione (vale a dire la federazione) per la quale è autorizzato a disputare incontri internazionali con l’associazione di un altro Paese di cui ne possiede la nazionalità, purché ricorrano le seguenti ulteriori condizioni:

a) il calciatore non deve aver disputato un incontro internazionale nell’ambito di una competizione ufficiale con la nazionale maggiore per l’associazione a cui attualmente appartiene e al momento della sua prima completa o parziale apparizione in un incontro internazionale di una competizione ufficiale per la sua attuale associazione di appartenenza egli era già in possesso della nazionalità della squadra rappresentativa per cui desidera giocare;

b) il calciatore non è autorizzato a giocare per la nuova associazione in qualsiasi competizione in cui egli abbia già giocato per la precedente associazione.

Notizie Calcio Napoli