La Stampa - Nove emendamenti 'salva calcio': la Camera discute il decreto aiuti per garantire il calciomercato della Serie A

11.06.2022
18:30
Redazione

Ultime notizie calcio Napoli - Pacchetto salva calcio, ci sono nove emendamenti tra i 2600 emendamenti al decreto aiuti depositati alla Camera. Sono firmati da tutti i partiti tranne M5S e Italia Viva. La Stampa precisa:

"I testi recepiscono le istanze della Lega Calcio. E le veicolano in un decreto già in discussione in Parlamento, che deve approvarlo entro i primi di luglio. Se l’operazione andasse in porto, sarebbe il primo successo del neopresidente Lorenzo Casini".

Il quotidiano analizza i punti essenziali. Innanzitutto l’estensione della moratoria dei versamenti fiscali e contributivi dal 31 luglio al 31 dicembre, "un modo per garantire liquidità alle società in pieno calciomercato".

C’è poi la specifica modifica dedicata alla parte della legge Melandri del 2008 sui diritti televisivi. L’idea è quella di sostituire la trattativa diretta con i broadcaster al meccanismo della gara, che comporta più vincoli e rigidità. Si stima così almeno di raddoppiare i ricavi, che oggi ammontano a circa 140 milioni l’anno.

C’è anche un emendamento che corregge ulteriormente lo sconto fiscale del 50% sugli stipendi degli «stranieri di caratura internazionale» ingaggiati per almeno due anni. Dopo le proteste dell’Aic, il governo l’aveva limitato agli stranieri over 20 con stipendi oltre 1 milione l’anno, ora i partiti abbassano il limite a 500mila euro, «per consentire di usufruirne anche alle società più piccole».

Notizie Calcio Napoli