Lippi: "A Napoli non c'è autodistruzione come dice Benitez. Questo Napoli può battere tutti in gara secca. Vincere la Supercoppa darebbe prestigio e nuovo entusiasmo"

21.12.2014
08:40
Redazione

Marcello Lippi, ex allenatore di Napoli e Juventus, ha rilasciato una lunga intervista a Il Mattino. Ecco quanto evidenziato da CalcioNapoli24

Lippi, quanto vale una Supercoppa d’Italia?

“Tanto, nessuno sottovaluti l’importanza di questo trofeo. È una partita secca, che non risente del momento fisico o psicologico delle due squadre in quella fase della stagione. E poi è ancora più affascinante da quando si gioca all’estero”

Quanto è equilibrata la sfida tra la Juve e il Napoli, distanti 12 punti in campionato? “Molto equilibrata: hanno il 50 per cento di chance a testa di vincere la Supercoppa. Non è un pronostico diplomatico, è una considerazione che deriva dalla qualità delle squadre. Vivono momenti differenti, vero, ma con quegli uomini il Napoli può battere qualsiasi avversario in una finale. La partita secca, appunto”.

Quale idea si è fatto del Napoli, di una squadra che non riesce ad avere continuità di rendimento?

“Fino a pochi giorni fa ero in Cina, non ho seguito da vicino le vicende. Ma un’idea sì, me la sono fatta: il Napoli ha sofferto per l’eliminazione dalla Champions League. Ci sono state poi belle partite, come quella contro la Roma, ma anche prestazioni deludenti, come quelle contro la Sampdoria, con un pareggio non meritato al 90’,e l’Empoli. Però, se leggi la formazione del Napoli...”.

Stagione deludente che può essere riscattata?

“Non siamo neanche a metà stagione, aspettiamo. I cavalli si contano al palo, i giudizi soltanto alla fine. E non mi permetterei mai di  commentare il lavoro di un prestigioso allenatore come Benitez”.

Ha detto Rafa che c’è autodistruzione nell’ambiente napoletano: è così? “È un ambiente in cui abbastanza facilmente si passa dall’esaltazione alla depressione, ma non c’è autodistruzione. Bastano due prestazioni di alto livello per riportare i 60mila al San Paolo. E vincere un trofeo sarebbe l’occasione giusta”

Notizie Calcio Napoli