
Lista Uefa Napoli, Regini e Grassi fuori per scelta tecnica: ecco cosa prevedeva il regolamento ufficiale
La scelta di non inserire Vasco Regini nella nuova lista Uefa da consegnare per la fase ad eliminazione diretta di Europa League, è stata una scelta spontanea del Napoli. Il regolamento Uefa permetteva di inserire l’ex giocatore della Samp che aveva disputato il preliminare di Europa League con il club genovese in estate contro il Vojvodina. Ecco nel dettaglio cosa dice il regolamento ufficiale:
“Ogni club può registrare un massimo di tre nuovi giocatori per le fasi ad eliminazione diretta. Le registrazioni devono essere completate entro le 00.00CET del 2 febbraio 2016.
Di questi tre giocatori, uno può venire utilizzato pur avendo disputato la fase a gironi con un club diverso nella stagione in corso, a patto che:
Non abbia preso parte alla stessa competizione con il club precedente; O
Non abbia giocato con un club che attualmente disputa la stessa competizione (con specifico riferimento ai club che si sono piazzati al terzo posto nella fase a gironi di UEFA Champions League e vengono trasferiti in UEFA Europa League)
Uno o più dei tre giocatori sopraccitati possono venire registrati anche se hanno disputato il primo secondo e terzo turno preliminare e/o gli spareggi di UEFA Champions League o UEFA Europa League con un altro club”
Scelta tecnica anche il non inserimento dell'altro acquisto Alberto Grassi. L'ex Atalanta è un classe 1995 e va ricordato che non poteva essere inserito nella lista B come molti hanno auspicato. Il regolamento Uefa a tal proposito è chiaro:
"Un giocatore può essere incluso nella Lista B se è nato a partire dal 1 gennaio 1994 ed è stato utilizzabile dall'attuale club di appartenenza per un periodo ininterrotto di due anni dal 15esimo anno di età a partire da quando viene registrato alla UEFA. I giocatori di 16 anni possono essere inclusi nella Lista B se sono stati registrati presso l'attuale club di appartenenza nei due anni precedenti, senza interruzioni".
C'è da dire che il Napoli, ad ogni modo, non avrebbe potuto inserire Regini e Grassi poiche la lista base aveva già tutte le caselle occupate. So se si fosse liberato uno slot, si poteva inserire uno dei nuovi acquisti. La sceltadi Sarri è stata anche quella di voler premiare il gruppo che ha fatto una fase a gironi di Europa League battendo tutti i record.