
Napoli-Empoli, le probabili formazioni: torna Mertens dal primo minuto! Scelto il sostituto di Koulibaly, bagarre in mediana. Così Sarri tenta il colpaccio al San Paolo
di Pasquale Cacciola - twitter: @PE_Bahia
Alla caccia dell'undicesimo risultato utile consecutivo, ma soprattutto della prima vittoria post pausa nazionali. Solo pareggi e un piccolo passo indietro sul piano del gioco dopo le vittorie con Roma e Fiorentina, vanificando in parte quanto di prezioso fatto prima a Fuorigrotta e poi all'Artemio Franchi. Il rocambolesco 3-3 col Cagliari, poi il pari senza emozioni con lo Sparta Praga in Europa League e infine l'agguanto in extremis con la Sampdoria dello scorso lunedì. Domani allo stadio San Paolo una ghiotta occasione per tornare tornare a vincere e convincere, il primo appuntamento di un mese delicato che porterà alla sfida madre dell'anno: la Supercoppa italiana con la Juventus, in programma il 21 dicembre.
NAPOLI - Dovrebbero essere almeno quattro le novità di formazione rispetto alla trasferta di Genova, a partire dalla difesa: sarà Henrique a prendere il posto dello squalificato Koulibaly, Ghoulam invece tornerà basso sull'out mancino al posto di Britos. Confermatissimo Rafael tra i pali, Maggio agirà sulla destra e Raul Albiol farà coppia col brasiliano al centro. Bagarre in mediana, con David Lopez che sembrerebbe però il favorito in assoluto per un posto da titolare. Al suo fianco probabile la presenza di Walter Gargano, anche se non è da escludere un impiego di Jorginho. In posizione leggermente più arretata nelle gerarchie Gokhan Inler, questa volta. Per il reparto avanzato tornerà sicuramente in campo dal primo minuto Dries Mertens dopo l'infortunio in nazionale dello scorso 16 novembre, ancora a caccia del primo goal stagione la in Serie A. Sulla destra l'inamovibile José Maria Callejon, sulla trequarti invece l'ennesima chance al capitano azzurro Marek Hamsik. Gonzalo Higuain dovrebbe guidare l'attacco e non Duvan Zapata come si vocifera, Benitez dovrebbe riservare un ruolo da titolare al colombiano soltanto giovedì nel match casalingo con lo Slovan Bratislava valido per il primato nel girone I.
EMPOLI - Reduce dal pareggio interno con l'Atalanta, la squadra toscana viene da tre risultati utili consecutivi. Due vittorie pesantissime, fuori casa col Parma e precedentemente tra le mura amiche con la Lazio. Mister Sarri al San Paolo schiererà il classico modulo, 4-3-1-2, col portiere Luigi Sepe tra i pali e con la linea a quattro composta da Hysaj, Tonelli, Rugani e Mario Rui. In mediana dovebbero essere Vecino, Valdifiori e Croce a contenere le sortite avversarie, sarà invece Verdi a muoversi tra le linee. In attacco il tecnico napoletano si affiderà a una coppia tutta d'esperienza: il casertano Francesco Tavano e Massimo Maccarone.
LE PROBABILI FORMAZIONI:
Napoli - Rafael; Maggio, Henrique, Albiol, Ghoulam; David Lopez, Gargano (Jorginho); Callejon, Hamsik, Mertens, Higuain. All. Benitez
Empoli - Sepe; Hysaj, Tonelli, Rugani, Mario Rui; Vecino, Valdifiori, Croce; Verdi; Tavano, Maccarone. All. Sarri
Arbitro: Cervellera di Taranto
©RIPRODUZIONE RISERVATA