Pistocchi difende Mazzarri: "Gli vanno riconosciute tre attenuanti"

22.02.2024
20:50
Redazione

Pistocchi in difesa di Walter Mazzarri

Il giornalista Maurizio Pistocchi prende la parole in difesa di Walter Mazzarri all'indomani di Napoli-Barcellona 1-1.

Queste le parole di Pistocchi su Twitter:

La partita con il Barcellona ha confermato le difficoltà del Napoli, un malato che non ha ancora trovato la medicina giusta, nonostante De Laurentiis abbia ingaggiato il terzo medico-allenatore di questa tormentata stagione. Nella speranza che sia finalmente la scelta giusta - Calzona ha idee, carattere e competenza - per amore di verità occorre dire che a Mazzarri va riconosciuta qualche attenuante.

Mettiamo un po’ di ordine:

  1. Subentrando a Garcia, Mazzarri ha ereditato una squadra spenta atleticamente e nelle motivazioni, che aveva già perso in casa tre volte, con Lazio Fiorentina e Empoli, e aveva davanti un calendario molto complicato: con lui ha infatti affrontato 7 delle prime 10 in classifica, 6 in trasferta, dove ha perso con Juventus, Roma, Torino e Milan, pareggiato con Lazio e vinto solo con l'Atalanta.
  2. Al mercato di gennaio il tecnico aveva chiesto un solo acquisto: un difensore centrale veloce - Theate - che conoscesse la Serie A: invece sono stati ceduti Zerbin (centrocampista polivalente, tra i migliori in SuperCoppa), Elmas (utilissimo, in grado di ricoprire più ruoli), Gaetano e Zanoli, e sono arrivati Mazzocchi, Traorè (fermo da mesi), Ngonge (alternativa a Politano) e Dendoncker (una alternativa a Lobotka) e il Napoli ha chiuso con utile di mercato di 2 milioni di euro
  3. In una squadra con poca personalità, Mazzarri ha perso per la Coppa D'Africa Anguissa, e Osimhen, quest’ultimo per 7 partite: con il nigeriano in campo, i punti raccolti potevano essere 4/5 in più e, soprattutto, la finale di SuperCoppa poteva essere giocata in maniera diversa. Insomma, Mazzarri ha le sue responsabilità ma per affetto e voglia di rivincita ha accettato una sfida complicata senza adeguate garanzie tecniche e ha cercato di ottenere il massimo: ma quando ci si lancia nel vuoto, ci vuole il paracadute.
Notizie Calcio Napoli