Terremoto Napoli ai Campi Flegrei, forte scossa all'alba: magnitudo, epicentro e orario

27.04.2024
07:15
Redazione

Terremoto Napoli ai Campi Flegrei con epicentro sulla costa di Pozzuoli: magnitudo e orario

Forte scossa di terremoto nella notte a Napoli, di magnitudo 3.9 sulla scala Richter, alle ore 5:44, ad una profondità di circa 3 km, stando alle informazioni dell'Osservatorio e dell'INGV.

Terremoto Napoli: epicentro e magnitudo

La scossa di terremoto s'è sentita distintamente da Napoli a Pozzuoli, ed è stata localizzata con epicentro proprio poco a largo della costa di Pozzuoli. La scossa all'alba di sabato 27 aprile ha messo in agitazione gli abitanti del posto: alcuni addirittura hanno abbandonato le case e sono scesi in strada dalla paura.

I sismografi dell'Osservatorio Vesuviano l'hanno registrata alle ore 5:44 italiane, con magnitudo stimata 3.9 sulla scala Richter (con margine di errore 0.3) e ad una profondità di 3 km.

Terremoto 27 aprile Napoli Pozzuoli

Come si può notare dalla sezione terremoti del sito dell'INGV, nella notte ci sono stati anche altri eventi sismici, ma nettamente di minore entità: i sismografi ne registrano complessivamente 21 fino alle ore 5:58. Ma molti di questi hanno magnitudo inferiore a 1.

Questo il comunicato dell'INGV:

Alle ore 05:44 locali del27-04-2024 è stato registrato un evento sismico nell'area dei #CampiFlegrei di magnitudo Md=3.9 ± 0.3.

FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli