Allan del Napoli convocato dal Brasile (foto SSC Napoli)
Allan del Napoli convocato dal Brasile (foto SSC Napoli)

UFFICIALE - Allan convocato dal Brasile per le amichevoli contro Uruguay e Cameron! Il Ct Tite: "Sylvinho mi ha pressato molto! Stavamo seguendo anche Jorginho..."

26.10.2018
16:00
Redazione

Allan convocato dal Brasile, ma resta ancora convocabile dalla Nazionale italiana di Roberto Mancini. Il centrocampista del Napoli adesso dovrà scegliere quale Nazionale difendere nella sua carriera

Ora è ufficiale: Allan Marques Loureiro è stato finalmente convocato dalla nazionale brasiliana! Il centrocampista si aggregherà al ritiro della Seleção per le ultime amichevoli dell'anno contro Uruguay e Camerun, in programma il prossimo 16 e 20 novembre.

ALLAN CONVOCATO DAL BRASILE  

"Sylvinho mi ha pressato molto per convocare Allan (ride, ndr)", ha rivelato il Ct Tite nella conferenza stampa post convocazioni. Il tecnico cita anche l'ex azzurro Jorginho"Ci saranno giocatori che difficilmente ci saranno per la Coppa America, ancora di più per il Mondiale. Ma è giusto fare questa transizione. Nel 4-3-3 o nel 4-4-2, Allan alterna l'uscita come è successo nella partita col PSG. Ha meritato questa chiamata. Non stava scherzando in questo periodo e noi lo abbiamo monitorato. Così come Jorginho, ma non gli abbiamo potuto dare garanzie di convocazione e così ha scelto l'Italia". 

L'ex Inter, attuale collaboratore tecnico dell'allenatore verdeoro, si è espresso così: "Milita da sette anni in Europa, giocava con Sarri e faceva il centrocampista interno con una funzione molto importante di connessione. Parliamo di un atleta dinamico, che si è adattato molto a questa funzione. Sarri ha un modello molto simile al nostro. Con Ancelotti ha cambiato un po' impostazione ma per noi non cambia niente. Per me non ho pressato, ma ne ho parlato molto nei vari confronti". 

Convocazioni Brasile, ecco la lista: c'è finalmente Allan! 

Portieri: Alisson (Liverpool), Éderson (Manchester City), Brazão (Cruzeiro)

Difensori: Alex Sandro (Juventus), Danilo (Manchester City), Dedé (Cruzeiro), Fabinho (Liverpool), Marquinhos (PSG), Marcelo (Real Madrid) e Miranda (Inter)

Centrocampisti: Arthur (Barcelona), Allan (Napoli) Casemiro (Real Madrid), Paulinho (Guangzhou Evergrande), Philippe Coutinho (Barcelona), Walace (Hannover)

Attaccanti: Douglas Costa (Juventus), Roberto Firmino (Liverpool), Gabriel Jesus (Manchester City), Neymar (PSG), Richarlison (Everton) e Willian (Chelsea).

Allan tra Brasile e Italia: il regolamento FIFA sul cambio di nazionalità

Qualsiasi persona in possesso di una nazionalità permanente da cui non dipende la residenza in un determinato paese può giocare per squadre rappresentative di quel paese, lo stesso vale anche per Allan.

Ad eccezione delle condizioni specificate, qualsiasi giocatore che ha già partecipato a una partita (in toto o in parte) in una competizione ufficiale di qualsiasi categoria per una associazione (Nazione) non può giocare una partita internazionale per una squadra rappresentativa di un'altra associazione.

Acquisizione di una nuova nazionalità

Qualsiasi giocatore per assumere una nuova nazionalità deve essere idoneo a giocare per la nuova squadra rappresentativa solo se soddisfa uno delle seguenti condizioni:

  1. E' nato nel territorio della relativa associazione;
  2. La sua madre biologica o il padre biologico sono nati sul territorio dell'associazione pertinente;
  3. La nonna o il nonno sono nati sul territorio della relativa associazione;
  4. Ha vissuto ininterrottamente per almeno cinque anni dopo aver compiuto 18 anni sul territorio della relativa associazione.

Cambio di nazionalità

Se un giocatore ha più di una nazionalità o se un giocatore ne acquisisce una nuova, o se è idoneo a giocare per più nazionali, egli può, solo una volta, richiedere di cambiare l'associazione con quella di un altro paese di cui detiene la cittadinanza, alle seguenti condizioni:

  1. Non ha giocato una partita (in tutto o in parte) in una competizione ufficiale a livello internazionale per la sua attuale associazione, e, al tempo della sua prima apparizione completa o parziale in una partita internazionale in una competizione ufficiale per la sua attuale associazione, aveva già la nazionalità della squadra rappresentativa per la quale desidera giocare.
  2. Non è autorizzato a giocare per la sua nuova associazione in nessuna competizione in cui ha già giocato per la sua precedente associazione.

Notizie Calcio Napoli