AZ-Napoli, le probabili formazioni: Politano e Petagna dal 1', si rivedono Bakayoko e Ospina! Due ballottaggi e chance per Ghoulam

02.12.2020
21:30
Manuel Guardasole

AZ-Napoli, le probabili formazioni: 4-3-3 per Gattuso, ecco le scelte in campo del tecnico azzurro

Probabili formazioni AZ-Napoli - Missione in Olanda per il Napoli di Gennaro Gattuso, che domani sera dovrà affrontare l’AZ Alkmaar ed è un momento chiave della stagione azzurra: in caso di vittoria, infatti, gli azzurri centrerebbero la qualificazione ai sedicesimi di finale di Europa League, con un turno di anticipo.

Probabili formazioni AZ-Napoli, le scelte di Gattuso

Gattuso è stato chiaro ai microfoni Sky"Il mio modulo è il 4-3-3, abbiamo giocato 4 o 5 volte col 4-2-3-1. Non è una questione di modulo, ma i giocatori forti bisogna farli giocare. Poi se non ci mettiamo in testa che bisogna sacrificarsi allora qualcuno resta fuori. Il problema del Napoli non è il modulo, ma è la mentalità".

E allora complice l'assenza di Victor Osimhen (mancheranno anche HysajRrahmani, guariti dal Covid-19 soltanto nelle ultime ore), il tecnico del Napoli può insistere con il 4-3-3 dopo il 4-0 casalingo sulla Roma. Sarà poi ZielinskiElmas (il ballottaggio è vivo) a farlo diventare un 4-2-3-1 a gara in corso quando si attaccherà la squadra olandese.

Fra i pali si rivedrà David Ospina, pienamente guarito con Di LorenzoKoulibaly costretti agli straordinari e MaksimovicGhoulam che reclamano una maglia dopo l'ottima prova con il RijekaBakayoko torna titolare e Lobotka troverà spazio dall'inizio: a completare il terzetto ci sarà uno fra Zielinski ed Elmas, o tutti e due se Ringhio decidesse di dare maggiore mobilità agli azzurri e lasciare ancora in panchina Lobotka:

"All'andata eravamo lenti, domani sarà un'altra partita. Vedremo la vera AZ, sono molto pericolosi ed hanno velocità".

In attacco Lorenzo Insigne da una parte e Politano dall'altra, che col Rijeka ha inciso col gol dell'1-0 e che ha riposato contro la Roma subentrando nella ripresa e comunque trovando la rete. E' vivo, vivissimo il ballottaggio Petagna-Mertens, con l'attaccante italiano in vantaggio.

AZ-Napoli, le formazioni

AZ Alkmaar (4-3-3): Bizot; Svensson, Hatzidiakos, Martins Indi, Wijndal; Midtsjo, Clasie, Koopmeiners; Stengs, Boadu, De Wit.

Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam; Lobotka, Bakayoko, Zielinski/Elmas, Politano, Petagna, Insigne.

AZ-Napoli, conferenza Gattuso
Notizie Calcio Napoli