Caso plusvalenze Osimhen, De Laurentiis: "Non sono preoccupato perché sono un guerriero"

16.11.2021
17:20
Redazione

Il presidente del Napoli Aurelio De Laurentiis parla al New York Times

Il trasferimento di Victor Osimhen dal Lille al Napoli finisce sulle pagine del New York Times, in un lungo articolo dedicato al caso plusvalenze in Serie A.

Ultime notizie Napoli

Caso plusvalenze e Osimhen

“Pochi dubitavano che Victor Osimhen meritasse un prezzo così alto. Sono stati gli altri giocatori nell'affare che lo hanno portato al Napoli a sollevare le sopracciglia”

Caso plusvalenze, parla De Laurentiis

Il proprietario del Napoli, il produttore cinematografico Aurelio De Laurentiis, ha dichiarato di non essere preoccupato dall'indagine. "Non sono preoccupato perché sono un guerriero", ha detto al telefono.

Aurelio De Laurentiis

Plusvalenza Osimhen, l’analisi del New York Times

“Nel caso del Napoli, lo scambio ha permesso al club di ridurre alcuni dei costi - almeno sulla carta - associati all'aggiunta di Osimhen, uno degli arrivi più costosi nella storia del club. Come quelli dei suoi rivali nazionali, il bilancio del Napoli deve soddisfare determinati requisiti finanziari fissati dalla federazione italiana e dai regolamenti di controllo dei costi relativi alla Champions League, la competizione per club più ricca del calcio europeo.

Inviando i quattro giocatori minori al Lille come appoggi nell'affare Osimhen, il Napoli è stato in grado di mostrare i 20,1

milioni di euro come un guadagno di milioni sui suoi libri contabilii, una pratica nota come plusvalenza, che nelle ultime stagioni è diventata comune nelle trattative di trasferimento”

Orestis Karnezis

Plusvalenze e covid

"La pratica è diventata ancora più preziosa durante la pandemia di coronavirus, quando i ricavi dei club sono crollati a causa di stadi chiusi, partite cancellate e disagio economico. Quelle stesse forze hanno influenzato il mercato dei trasferimenti, tagliando i prezzi e limitando i movimenti, rendendo ancora più difficile per i grandi club bilanciare i loro conti per rispettare le regole"

Victor Osimhen

Affare Osimhen, le cifre

“I documenti ufficiali mostrano che il Lille ha incassato 71,25 milioni di euro (poco più di 81 milioni di dollari) per Osimhen. Per quanto riguarda gli altri, 20,1 milioni di euro (23 milioni di dollari). Solo uno, il portiere Orestis Karnezis, 36 anni, è apparso in una partita con il Lille. Gli altri tre sono tornati tutti in Italia. Due attualmente giocano nei gradini più bassi del calcio italiano. Uno ora gioca a livello semiprofessionale”

Aurelio De Laurentiis
Notizie Calcio Napoli