De Laurentiis: "Difficile battere la Juve. Ai calciatori contratti da 120 pagine, mi prendevano per pazzo! Sto lavorando sulle cerimonie di Rio, su Lavezzi e Cavani..."
"Anche al Napoli faccio firmare contratti di 120 pagine, mi hanno preso per un pazzo!". Potremmo riassumere brevemente le dichiarazioni di Aurelio De Laurentiis, presidente del Napoli, che ha rilasciato una lunga intervista ai colleghi di Monaco Hebdo.
Dopo le anticipazioni degli scorsi giorni, CalcioNapoli24 vi propone una versione più ampia delle dichiarazioni rilasciate dal patron azzurro al collega Raphael Brun. Tema portante dell'intervista è la filosofia, essendo stato De Laurentiis invitato ai Rencontres philosophiques de Monaco lo scorso 8 giugno, ma non mancano riferimenti al mondo del calcio a partire dalle prime mosse da presidente del Napoli, nel lontano 2004: "Ho deciso di offrire ai calciatori i medesimi contratti che propongo agli attori del cinema: sono contratti molto precisi di 120 pagine, tutto il mondo mi ha preso per un pazzo. Ho 67 anni, ma penso sempre al futuro: non dico mai 'Si è sempre fatto così, dunque non si può cambiare'. Non comprerei mai un giocatore che si rifiuta di cedermi la totalità dei suoi diritti di immagine. Infatti non ho mai fatto un film senza avere i diritti di immagine di un attore. Ho acquistato il Napoli perchè per me la napoletanità è il senso della vita, come il sale ed il pepe su tutti i piatti".
Ovviamente il presidente azzurro non disdegna di dare un'occhiata al futuro, dopo il secondo posto di quest'anno: "E' molto difficile battere la Juventus, che è un club molto stabile a livello finanziario. A Napoli sono dovuto ripartire da zero, e ho costruito tutto ciò che si vede oggi: quando il Napoli compra giocatori per 120 milioni, la Juventus ne spende 360. Ma la Juventus ha dovuto procedere ad una ricapitalizzazione di 200 milioni, mentre noi abbiamo guadagnato per otto anni di fila. Resta ancora molto cammino da fare? Bisogna battersi con il Comune che è proprietario del San Paolo: sono 40 anni che l'amministrazione non fa dei lavori, mi danno lo stadio il giorno della partita e non prima. Pago un milione e mezzo di euro all'anno per giocare tra le 25 e le 28 partite a stagione".
Il Monaco gioca in Ligue 1, campionato che vede protagonista Edinson Cavani e ha visto protagonista Ezequiel Lavezzi. Due ex Napoli, sì, ma... "Rimpianti? No, perchè? Ho venduto Lavezzi a 33 milioni e Cavani a 65, trovo che sia stato un buon affare..."
SSC Napoli, mondo del cinema...ma ci sono altre attività per De Laurentiis? "Con una delle mie imprese stiamo lavorando sulle cerimonie di apertura e di chiusura delle Olimpiadi di Rio de Janeiro in agosto, costeranno settantasette milioni di euro".
RIPRODUZIONE RISERVATA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE CALCIONAPOLI24.IT