Luis Enrique
Luis Enrique

Napoli-Luis Enrique: il fattore Decreto Crescita e l'eventuale impatto sull'ingaggio | FOCUS

27.05.2023
17:00
Bruno Galvan

Il Napoli potrebbe beneficiare delle agevolazioni fiscali nel caso decidesse di prendere Luis Enrique

Il possibile approdo di Luis Enrique sulla panchina del Napoli richiama all'ordine del giorno anche il fattore Decreto Crescita che dà sgravi fiscali alle società di calcio. In particolare, il Decreto Crescita si applica per tutti gli stranieri o gli italiani che non hanno avuto la residenza in Italia negli ultimi due anni e che, entrando in Italia, spostano la residenza per almeno due anni. Questo nel caso dei calciatori obbliga alla firma almeno di contratti biennali, da rispettare in toto, per usufruire delle agevolazioni fiscali. Tradotto in cifre, un club anziché pagare circa il 45% in più di tasse su un ingaggio ne paga 25% con risvolti positivi sul lordo.

Luis Enrique
Napoli-Luis Enrique: il fattore Decreto Crescita e l'eventuale impatto sull'ingaggio | FOCUS

Luis Enrique Napoli, perchè si può applicare il Decreto Crescita

L'arrivo dell'allenatore spagnolo alla corte di Aurelio De Laurentiis soddisfa tutti i requisiti previsti dalla Legge per l'applicazione del Decreto Crescita. Nella SSC Napoli, in riferimento solo ai calciatori, coloro che stanno usufruendo dell'agevolazine fiscale prevista dal Governo sono Hirving Lozano, Victor Osimhen, Frank Zambo Anguissa, Khvicha Kvaratskhelia, Eljif Elmas, Matias Olivera, Stanislav Lobotka, Diego Demme, Leo Ostigard e Kim. Tornando al discorso Luis Enrique, se il Napoli, come si è letto in questi giorni sui quotidiani, decidesse per un contratto biennale da 5 milioni netti a stagione, l'impatto al lordo sarebbe di 6,25 milioni annui per un totale di 12 milioni in due anni. Senza il Decreto Crescita, il contratto ne costerebbe a bilancio quasi 20 lordi.

Stipendio Luis Enrique da allenatore 

Se davvero sarà Napoli la sua nuova destinazione, per Luis Enrique si tratterebbe della quarta squadra di club in carriera dopo Roma, Celta Vigo e Barcellona. Per quanto riguarda lo storico dei suoi ingaggi, l'allenatore spagnolo ha percepito nell'ordine:

  • 2,9 milioni lordi alla Roma
  • 1,4 milioni lordi al Celta Vigo
  • 11 milioni lordi al Barcellona
  • 3 milioni lordi dalla Spagna

Qualora Aurelio De Laurentiis decidesse di fargli firmare un biennale alle cifre che abbiamo illustrato sopra, il Napoli sarebbe il secondo club della carriera di Luis Enrique a dargli l'ingaggio più alto di sempre.

Notizie Calcio Napoli