Esoneri prima del Napoli, tre precedenti e tanti intrecci: Benitez, Iachini e il Palermo...

10.03.2016
19:00
Alessandro Marrazzo

Il Napoli domenica affronterà il Palermo alla Favorita. I rosanero sono in piena crisi tecnico-societaria con Iachini dimissionario, Zamparini contestato e la panchina affidata a Walter Novellino. 

Da quando gli azzurri sono tornati in Serie A nella stagione 2008-2009, hanno affrontato tre volte una squadra che ha appena cambiato allenatore. 

I tre match in questione sono tutti stati disputati fuori casa. In due casi un Napoli corsaro è tornato con il bottino pieno e in un caso a mani vuote.

Il sei gennaio 2011, gli azzurri furono ospiti dell'Inter a San Siro. Dopo l'esonero di Rafa Benitez, faceva il suo esordio sulla panchina nerazzurra Leonardo. Il risultato sarà di 3-1 per i padroni di casa grazie a una doppietta di Thiago Motta ed a un gol di Cambiasso. Il gol della bandiera per gli azzurri di Walter Mazzarri fu di Michele Pazienza.

Nella stagione 2011-2012, il Napoli affronta proprio il Palermo di Bortolo Mutti appena subentrato all'esonerato Devis Mangia. Un gran Napoli si sbarazza dei rosanero con un perentorio 3-1. Pandev, Cavani e Hamsik i marcatori degli azzurri e solo allo scadere Miccoli accorcia le distanze. 

Ironia della sorte, l'anno successivo (2012-2013) il Napoli fu ospite del Siena di Beppe Iachini. Si trattò dell'esordio all'Artemio Franchi per il tecnico che si è appena dimesso dal suo incarico al Palermo. Gli azzurri si affermarono con un secco 2-0 firmato da Maggio e Cavani. 

Tante le curiosità legate al Napoli ed alle squadre che ha affrontato e che hanno appena cambiato allenatore. Leonardo subentrò a Benitez che poi divenne l'allenatore azzurro, poi il Palermo che il Napoli tornerà ad affrontare domenica e che è stato appena lasciato da Iachini che due anni fa esrodiva sulla panchina del Siena proprio contro gli azzurri.

Per adesso due vittorie ed una sconfitta in questa speciale statistica. Si spera che domenica possa arrivare il terzo squillo e che l'ago della bilancia possa pendere ulteriolmente dal lato degli azzurri.

RIPRODUZIONE RISERVATA

Fonte : foto di Giuseppe Cautiero
Notizie Calcio Napoli