Fatturato, brand e mercato: nel bilancio del Napoli va aggiunta la voce fattore Sarri

09.02.2016
19:00
Bruno Galvan

La matematica non è un’opinione, soprattutto se si parla di fatturati, ingaggi e valorizzazione della rosa a disposizione. Allegri e Sarri sono i ‘primi azionisti’ di Juve e Napoli. Con la loro guida intelligente stanno aiutando il brand dei loro club a crescere. Partiamo però da un dato di base. La Juve rispetto al Napoli viaggia su un altro pianeta per quanto riguarda fatturato, risorse a disposizione e sponsor. Non a caso il club bianconero nell’anno 2015, solo come brand, ha raggiunto un valore di 350 milioni con un incremento di 103 mln rispetto l’anno precedente. Il merito è soprattutto anche di Allegri che ha saputo trascinare in finale di Champions la squadra tra diffidenze generali. Il Napoli, seppur con un incremento del 22%, ha un marchio che vale 147 mln. Il club di De Laurentiis vale la metà della Juve, ma questo non deve essere come un handicap o alibi. Deve essere un motivo in più per giocarsi il campionato.

MERCATO - Juve e Napoli condividono lo stesso progetto sui giovani prospetti, ma con strade diverse. Anche qui il fatturato c’entra. Se Allegri ha avuto un mercato faraonico con una spesa di 93 milioni, Sarri tra l’estate e gennaio ha dalla sua 38 mln sborsati. Una differenza abissale se poi si va anche a guardare il monte ingaggi dei due club.

TOP PLAYER SARRI - Il gap con i bianconeri è stato possibile azzerarlo solo grazie a lui. Basti pensare a quanti giocatori già presenti in rosa o nuovi acquisti sono stati valorizzati con la cura sarriana.Jorginho, Hysaj, Allan, Insigne adesso valgono complessivamente 80 milioni sul mercato, una cifra che in estate per questi giocatori era al massimo intorno ai 40. L’impresa, perché di questo si può parlare del Napoli di Sarri,sta anche nel fatto che l’allenatore azzurro percepisce un ingaggio di quasi 5 volte inferiore al collega Allegri che è tra i più pagati del nostro campionato. “I soldi aiutano, come in ogni cosa, poi ci sono altri fattori” queste le parole del trainer azzurro per quanto riguarda il discorso sui fatturati e la Juve. De Laurentiis vuole fare lo straordinario e sogna l’impresa titanica. A Napoli il fattore Sarri ha già fatto moltiplicare punti, gol ed anche il fatturato...

RIPRODUZIONE RISERVATA

Notizie Calcio Napoli