Immagine a cura di Giuseppe Cautiero
Immagine a cura di Giuseppe Cautiero

FOCUS - Maggio verso l'addio, è caccia al sostituto: da Ansaldi a ...ecco tutti gli indiziati

22.04.2014
12:00
Redazione CalcioNapoli24

di Claudio Russo - twitter: @claudioruss

Tra un mese e mezzo dovrebbe iniziare il secondo atto della 'rivoluzione Beniteziana': dopo la prima ondata dell'anno scorso che ha portato in azzurro Reina, Rafael, Albiol, Higuain, Mertens, Callejon e Zapata (+ Henrique, Ghoulam e Jorginho a gennaio), un'altra 'infornata' di calciatori arriverà a vestire la maglia azzurra. Benitez, Bigon e De Laurentiis: il 'trio delle meraviglie' è pronto a colpire di nuovo.

Tra i giocatori che il Napoli potrebbe cercare sul mercato, uno dei ruoli da rinforzare potrebbe essere quello del terzino destro: Christian Maggio, escludendo lo pneumotorace che lo sta tenendo fuori dalla partita di Europa League contro il Porto, potrebbe essere uno dei possibili partenti del prossimo mercato. Questione anagrafica, e magari tattica viste le difficoltà accusate in più di un'occasione.

Chi al suo posto? Dopo il colpo Koulibaly unicamente da ufficializzare, CalcioNapoli24 vi propone un elenco di calciatori selezionati secondo quattro indicazioni: età, ingaggio, identikit tattico e campionato d'appartenenza. Nessuno dei 17 'papabili' gioca infatti nei campionati di Inghilterra, Germania o Francia. Nè, ovviamente, in quello italiano. E uno solo di questi gioca in Spagna. Perchè? Perchè in fondo i giocatori dei campionai maggiori li conosciamo tutti, noi vi portiamo a scoprire quelli che non riusciamo a vedere con frequenza sugli schermi televisivi.

Il viaggio inizia in Russia, nella Superleague che offre tre calciatori: il primo è Cristian Ansaldi, argentino 27enne già accostato al Napoli in passato. Il secondo è croato, ed è Vedran Corluka della Lokomotiv Mosca. 28 anni, ex Tottenham e Manchester City. Il terzo, che è anche il più giovane del trio, è Mario Fernandes della CSKA Mosca. Brasiliano, 24 anni da compiere a settembre.

Dalla Russia ci spostiamo alla Turchia, perchè nella Türkiye 1. Süper Futbol Ligi c'è un calciatore del Galatasaray che corrisponde alle prerogative di cui sopra: è Veysel Sari, 25enne turco appena acquistato dall'Eskişehirspor.

Terza tappa del nostro 'viaggio' è l'Ucraina, dove la Prem'er-Liha offre un poker di possibili rinforzi per il Napoli: due di questi sono brasiliani ovvero Ilsinho dello Shakhtar Donetsk (29 anni da compiere ad ottobre, e passaporto italiano) e Danilo Silva della Dinamo Kiev (27 anni ed esperienze passate all'Internacional e al Guarani). Il terzo è l'argentino Cristian Villagra di 28 anni, tre anni al River Plate prima di trasferirsi al Metalist Kharkiv; l'ultimo, invece, è l'unico ucraino: Artem Fedetsky, 29 anni il 26 aprile, del Dnipro. Uno di quelli che, l'anno scorso, bastonò il Napoli in Europa League.

Dall'Ucraina all'Olanda, in Eredivisie: tre giocatori, si parte dall'Ajax e da Ricardo Van Rhijn, 22 anni ed una luminosa carriera, cominciata proprio con i lancieri, davanti. Potrebbe andare al Mondiale in Brasile, oppure no: a contendergli il posto c'è Daryl Janmaat, 24enne del Feyenoord ed adocchiato già dai grandi club. Il terzo, adocchiato anche lui dai grandi club, è del PSV Eindhoven: Santiago Arias, colombiano di 22 anni ex Sporting Lisbona.

Basta varcare il confine per ritrovarsi in Belgio, nella Jupiler Pro League: dal Club Brugge c'è Thomas Meunier di 22 anni e già con qualche presenza nella nazionale maggiore, dallo Standard Liegi c'è Daniel Opare, ghanese di 23 anni ma con un'esperienza, preziosissima, nel Castilla, la seconda squadra del Real Madrid.

Il viaggio continua, ci trasferiamo nella Liga spagnola e al Valencia: non per Juan Bernat bensì per Antonio Barragan, 26enne titolare della fascia destra del Mestalla. Curiosità: Rafa Benitez lo volle al Liverpool, dove divenne nel 2005-2006 lo straniero più giovane a giocare con la maglia dei Reds. Un dettaglio da non sottovalutare....

Ultima tappa. La Liga ZON Sagres propone l'ultimo terzetto prendendo un giocatore da ognuna delle tre grandi di Portogallo: Danilo, brasiliano 22enne del Porto che abbiamo visto all'opera contro il Napoli in Europa League; Maxi Pereira, uruguaiano 29enne e vice-capitano del Benfica; infine il giovane Cedric Soares dello Sporting Lisbona: 22 anni, passaporto tedesco e trafila di tutte le nazionali giovanili portoghesi.

RIPRODUZIONE RISERVATA

FOTO ALLEGATE

Notizie Calcio Napoli