GRAFICO – C’è solo Sarri in Europa League: tre record già in tasca, polverizzati Mazzarri e Benitez! C'è un dato da capogiro per Higuain e Koulibaly

23.10.2015
12:00
Redazione

di Bruno Galvan. Twitter: @BrunoGalvan85

23 ottobre 2014. Una data che in pochi ricorderanno, ma è da qui che vogliamo partire per la nostra analisi del cammino europeo del Napoli di Sarri. La vittoria di Herning ha dato nuovi spunti statistici importanti che evidenziano il capolavoro che Maurizio da Bagnoli sta facendo finora sotto al Vesuvio. Abbiamo detto 23 ottobre 2014. In quella data, il Napoli di Rafa Benitez perdeva per 2-0 in Svizzera contro lo Young Boys. Una prestazione che non piacque ai tifosi partenopei che contestarono la squadra all’uscita dello Stade de Suisse. Il Napoli di Sarri è da record in Europa League, lo certificano dati oggettivi e numeri che mettono alla ribalta l’uomo di provincia che sta facendo breccia anche oltre i confini italici.

PIU’ PUNTI DOPO 3 TURNI – Mai il Napoli aveva ottenuto 9 punti nelle prime tre giornate di Europa League. Nell’edizione 2012-13 con Mazzarri, il Napoli dopo tre turni aveva solo 3 punti. L’anno scorso con Benitez i punti erano sei.

PUNTI UTILI PER LA QUALIFICAZIONE – Mazzarri raggiunse la qualificazione con 9 punti piazzandosi alle spalle del Dnipro. Benitez fece il primo posto con 13 punti. Sarri ora è primo con 9 punti (ha già quindi eguagliato il collega toscano) ed ora ha tre gare a disposizione per fare più punti di Rafa.

DIFFERENZA RETI DOPO 3 GIORNATE – Nell’ultima Europa League con Mazzarri, il Napoli segnò 5 reti subendone 6 nelle prime tre giornate. L’anno scorso la situazione era identica per i gol realizzati mentre per quelli subiti il dato si fermò a 3. Sarri oggi ha già in tasca un primato. Nessuno dei suoi predecessori ha fatto meglio di lui dopo tre giornate di Europa League. Le 11 reti realizzate e l’unica subita, danno a Maurizio una differenza reti di +10. Un dato davvero impressionante.

UOMINI IN RETE – Dopo tre giornate, nel Napoli di Mazzarri e Benitez andarono a segno tre giocatori diversi. Nel Napoli di Sarri, ad oggi in Europa League, ne sono andati a segno ben 5.

KK E PIPITA – Dopo tre giornate ci sono anche due statistiche importanti per due calciatori azzurri. La prima riguarda Kalidou Koulibaly che, grazie all’assist servito a Callejon, è diventato il secondo giocatore nella graduatoria dell’Europa League con l’89% di passaggi andati a buon fine. Infine c’è il solito Higuain. Media gol da alieno in questa competizione. Nessuno come il Pipita, il dato lascia pochi dubbi: 2 gol in 112 minuti giocati. Chapeau.

RIPRODUZIONE RISERVATA

FOTO ALLEGATE
Notizie Calcio Napoli