Adesso è lui la garanzia
di Pasquale Cacciola - twitter: @PE_Bahia
Il ritorno del Re... ina. Finalmente. Perché certi amori non finiscono mai, e l'attesa iniziava a diventare snervante. Per tutti. "Era quello che desideravo, voglio crescere ancora con gli azzurri". Reina 2.0, più innamorato e più motivato che mai. Perché la lunga lontananza dai colori di questa città e l'ombra di Manuel Neuer lasciano il segno. Poi il sogno è diventato realtà, un'intenzione che risiedeva nel suo cuore da sempre. Le interviste, le presenze al San Paolo e quei tweet. Tanti gli indizi, con quel sentimento azzurro mai nascosto. E adesso Napoli sorride, perché ritrova il suo leader. Un messaggio forte del presidente De Laurentiis alla piazza partenopea, una risposta alle perplessità e ai timori di ridimensionamento totale. In fondo anche un'operazione simpatia, ma principalmente un super acquisto dalla triplice importanza.
TRA I PALI - Innanzittutto il fattore campo. Tecnicamente indiscutibile, l'estremo difensore madrileno tornerà a dare fiducia a un reparto in grande difficoltà e indebolito dalle insicurezze di Rafael e Andujar. Se poi dovesse arrivare anche un difensore importante come si prevede, la retroguardia partenopea farebbe un grande salto avanti in vista della prossima stagione. Ma di certo la sola presenza dello spagnolo aiuterà ogni singolo difensore, iniziando magari da Raul Albiol che ha avuto grosse difficoltà proprio dopo il suo addio.
LO SPOGLIATOIO - Il gruppo ritrova la sua guida, quel volto indispensabile che è mancato troppo quest'anno. Un collante, un puro riferimento per la squadra. Il Napoli ritrova inevitabilmente una parte importante di se stesso. Trascinatore in campo e fuori, un esempio assoluto per i compagni per disponibilità e personalità. Atleta dal grande temperamento, con la voglia di vincere di un ragazzino e pronto a sputare sangue per quella città che sente dentro.
IL CALCIOMERCATO - Partito Rafa Benitez, adesso è lui la garanzia per il nuovo Napoli. Anche sotto quest'aspetto. La sua presenza potrebbe infatti condizionare sia in entrata che in uscita le operazioni del club. Da una parte potrebbe risultare un incoraggiamento per eventuali volti internazionali verso l'azzurro, dall'altra potrebbe invece essere artefice di forti ripensamenti per eventuali malumori o scoraggiamenti. Come quello non nascosto di Gonzalo Higuain, il cui futuro resta un punto interrogativo. O anche dello stesso Raul Albiol o Dries Mertens. Ai posteri l'ardua sentenza, oggi intanto è (ri)iniziata una meravigliosa storia d'amore.
©RIPRODUZIONE RISERVATA