God save Luciano: Spalletti sfida la sua maledizione con i club britannici

14.09.2022
14:30
Bruno Galvan

Il trend di Spalletti nel Regno Unito non è dei migliori. Stasera prima volta in Scozia: è ora di sfatare questo tabù

Il Regno Unito di Gran Bretagna comprende politicamente quattro nazioni. Inghilterra, Scozia, Galles ed Irlanda del Nord. Per Luciano Spalletti, lo ha dichiarato ieri nella conferenza stampa di vigilia del match tra Glasgow Rangers-Napoli, è come la notte di Natale dove non vedi l'ora di andare a scartare il regalo sotto l'albero. Guardando un po' i precedenti dell'attuale allenatore del Napoli con le squadre appartenenti al Regno Unito, verrebbe da dire "God save Luciano". Da quando allena club che disputano Champions League ed Europa League non è mai riuscito a vincere una gara in terra britannica. Un dato che mette i brividi ma che al contempo, siamo certi, stimolerà ancora di più un uomo che non conosce ostacoli come Spalletti.

I precedenti di Spalletti con club del Regno Unito

Spalletti, durante il suo personale cammino europeo da allenatore, non ha mai incontrato una squadra scozzese. Nel suo passato ci sono solo incontri con club di Premier League ed il trend è davvero disastroso in termini di risultati. Ecco tutti i precedenti finora di Spalletti con squadre del Regno Unito:

  • 2005-06 Ottavo di finale Coppa Uefa: Middlesbrough-Roma 1-0
  • 2006-07 Quarti finale Champions League: Manchester United- Roma 7-1
  • 2007-08 Fase a gironi Champions League: Manchester United- Roma 1-0   Quarti di finale Champions: Manchester United-Roma 1-0
  • 2008-09 Fase a gironi Champions Chelsea-Roma 1-0    Ottavo finale Champions Arsenal-Roma 1-0
  • 2012-13 Europa League Liverpool-Zenit 3-1
  • 2018-19 Fase a gironi Champions Tottenham-Inter 1-0
  • 2021-22 Fase a gironi Europa League Leicester-Napoli 2-2

Come detto, stasera sarà la prima volta di Spalletti in Scozia. Bisogna assolutamente invertire la rotta contro club del Regno Unito che rappresentano un vero e proprio incubo per l'allenatore toscano che vorrà sconfiggere quella che sembra a tutti una vera e propria maledizione d'oltremanica. God save Luciano, c'è sempre una prima volta per vincere anche in una terra calcisticamente maledetta.


Tutte le news sul calciomercato Napoli e sul Napoli

Riproduzione riservato

Notizie Calcio Napoli